Autore |
Discussione |
|
swami83
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:02:17
|
ciao a tutti ho un serio problema di clonaggio da mesi. provo a spiegarvi brevemente:uso il vettore pet26b+ (Novagen) e devo clonare 6 proteine del complesso uno della catena respiratoria. Sono partita da un plasmide commerciale contenete il cDNA di interesse, ho costruito i primer ho fatto una pcr, poi purificazione di pcr. Digestione del vettore e dell'inserto con enzimi specifici, estrazione dal gel, ligazione, trasformazione.. ma niente! Poi ho provato facendo una ligazione in topo easy vector e poi da questo nel mio vettore pet26. un miglioramentoc'è stato anche se le colonie sono davvero poche. Cmq ho sequenziato e niente. Sembra che l'enzima di restrizione non funzioni (poiche nella sequenza del vettore che avrebbe dovuto contenere il mio cDNA c'è invece la sequenza completa cn il multiple cloning site) Allora ho fatto una singola digestione del vettore vuoto e del vettore "ricombinante".. ottengo lo stesso profilo: in basso il supercoiled al centro il linearizzato e piu in alto il nicked(anke se poco visibile).. ho fatto due prove con lo stesso enzima (NDEI) di due diverse compagnie... quindi penso che il problema non sia che il mio enzima non funziona ma che ci sia qualcosa nel vettore che nn permette di essere tagliato. Ho fatto anche sequenziare il vettore originale e dè ok. Che consiglio mi date? Cosa puo' essere successo? Grazie mille spero di esserre stata comprensibile
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 14:26:01
|
Citazione: Messaggio inserito da swami83
ciao a tutti ho un serio problema di clonaggio da mesi. provo a spiegarvi brevemente:uso il vettore pet26b+ (Novagen) e devo clonare 6 proteine del complesso uno della catena respiratoria. Sono partita da un plasmide commerciale contenete il cDNA di interesse, ho costruito i primer ho fatto una pcr, poi purificazione di pcr. Digestione del vettore e dell'inserto con enzimi specifici, estrazione dal gel, ligazione, trasformazione.. ma niente!
La sequenza di restrizione per i primer l hai fatta un po` piu` lunga aggiungendo tipo tre nucleotidi nel 5`?
Citazione:
Poi ho provato facendo una ligazione in topo easy vector e poi da questo nel mio vettore pet26. un miglioramento c'è stato
non capisco dove ci sia stato il miglioramento quindi, in easy vector l inserto c`era?
Citazione:
anche se le colonie sono davvero poche. Cmq ho sequenziato e niente. Sembra che l'enzima di restrizione non funzioni (poiche nella sequenza del vettore che avrebbe dovuto contenere il mio cDNA c'è invece la sequenza completa cn il multiple cloning site)
Usi la fosfatasi alcalina quando digerisci il vettore? se provandole tutte non funziona cambia sito di restrizione
|
|
|
|
swami83
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 15:09:50
|
Be' si il primer è Piu lungo, uso la CIP qnd digerisco il vettore ed in topo la ligazione è perfetta.. Non capisco dove sia l errore. Visto che ho fatto sequenziaere il vettore commerciale pet26 ed è ok. |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:18:13
|
la ligasi? prova ad usarne un altra
|
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:19:13
|
che ti devo dire se no te li mando io l NDUFB11 e L NDUFS4 in pcDNA3.1 (scherzo ovviamente..fatteli tu) |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 23:45:35
|
NdeI può dare dei problemi. Questo l'hai letto? http://www.neb.com/nebecomm/products_intl/faqproductR0111.asp#2091
hai fatto tutto correttamente come riportato lì?
Questa coisa poi scusa ma non l'ho capita:ù Citazione: Allora ho fatto una singola digestione del vettore vuoto e del vettore "ricombinante".. ottengo lo stesso profilo: in basso il supercoiled al centro il linearizzato e piu in alto il nicked(anke se poco visibile).. ho fatto due prove con lo stesso enzima (NDEI) di due diverse compagnie... quindi penso che il problema non sia che il mio enzima non funziona ma che ci sia qualcosa nel vettore che nn permette di essere tagliato.
se c'è il linearizzato l'enzima ha tagliato! |
|
|
|
Discussione |
|