l'RNA procatiotico quando viene sintetizzato non presenta introni e viene subito utilizzato per la trascrizione dai ribosomo, non presenta nemmeno la coda di poliA. Al contrario l'mRNA eucariotico, dopo essere stato trascritto (hmRNA) subisce una serie di reazioni di maturazione (Splicing) per eliminare le sequenze introniche. Ti consiglio comunque un libro di biologia molecolare, cos' lo studio secondo me è pià veloce..... Ciao
Nessuno mi può dare un link di internet dove posso trovare la differenza tra mRNA procariota ed eucariota? Da quello che ho capito io i procarioti (nn avendo nucleo) hanno la trascrizione che inizia subito dopo la sintesi del RNA e ci sono delle proteine che bloccano la trascrizione nel caso che nn serva. Poi v'è solo un promotore per una serie di proteine che sono specializzate nella stessa via metabolica (si dice di RNA policistronico) e nn ci sono introni di mezzo... è questa la differenza?
si in linea generale le differenze sono queste...cmq anch'io ti consiglio un bel libro di biol molecolare (piuttosto ke un link) x approfondire questo argomento.
"il risultato può essere casuale, la prestazione no"