ciao a tutti!!! leggevo di come allestire dei terreni di colture e mi è sorto un problema alla base..cosa succede dentro l'incubatore?? So che manda attraverso una valvola la CO2 quando la sua concentrazione nel mezzo di coltura diminuisce oltre un certo valore stabilito..ma poi?? grazie mille a tuttiii!!!
L'incubatore in buona sostanza tiene la temperatura a 37 gradi (grazie a un termostato) e la CO2 al 5%. Essenzialmente se la CO2 va sotto ad un certo valore (4.8%??? non ho idea) inietta un po' di CO2 in modo da arrivare al 5%. Continua ad iniettare fino a che la CO2 arriva ad un certo valore (5.2%??? ancora una volta non ho la più pallida idea) e poi smette. Hai quindi un valore di CO2 sempre nell'intorno del 5%.
si, ma non serve anche a mantenere un certo pH? la CO2 che inietta non si scioglie nel mezzo di coltura (che dovrebbe essere acquoso) mantenendo così sempre la stessa concentrazione ionica?
Certo in quanto è all'equilibrio con il bicarbonato che è spesso nel terreno (oltre ad altri buffer come l'HEPES che mantengono il pH costante). Le variazioni di pH sono dovute al metabolismo delle cellule (il buffer diventa in generale più acido mano a mano che il tempo passa)