Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Ultimo
Utente Junior
Prov.: Lecce
Città: Alezio
290 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 10:37:40
|
''Nell'adipocita di un organismo sottoposto a digiuno notiamo piccole vescicole micropinocitotiche, poichè la cellula ha aumentato il suo scambio con l'esterno per cedere i grassi.'' Questo è quello che ho trovato scritto...ma la pinocitosi non è nel verso opposto, cioè l'acquisizione di materiale liquido dall'esterno verso l'interno della cellula??
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 14:03:26
|
mah, forse per pinocitosi si intende più in generale lo scambio tra interno ed esterno, e viceversa ,della cellula di sostanze...anche perchè l'acquisizione di materiale prettam dall esterno all'interno io la individuo più ke altro nell'endocitosi, mentre quella strettam dall interno all'esterno nell esocitosi. infondo,pensandoci, l adipocita in alte condizioni energetiche immagazzina ac. grassi dall'esterno, aumentando così il suo volume, in caso di digiuno, quando anke gli accumuli di grasso sono mobilitati per produrre energia,gli adipociti li "cedono" come fonte di energia alternativa al glucosio.
ciao |
|
|
Ultimo
Utente Junior
Prov.: Lecce
Città: Alezio
290 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 19:30:06
|
non credo sia questa la spiegazione..infatti la definizione di pinocitosi è ''l'assunzione di piccole quantità liquide di matrice extracellulare (ECM) e delle sostanze disciolte al loro interno dal liquido extracellulare di una cellula verso il suo interno. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|