cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 13:58:03
|
Se devi conservare biopsie per tanto tempo non vedo altro metodo per l'RNA migliore del -80, potresti metterle in azoto liquido, ma dovresti avere ( come alcuni hanno) un metodo di ripristino continuo dell'azoto. Esistono conservanti appositi per l'RNA come l' RNAlater ( a +4°C), ma non so per quanto tempo tu possa tenervi il pezzo. Dipende dalle dimensioni del pezzo: un pezzo piccolo ( da inferiore 1mm a 2 mm ) avrà problemi sicuramente più grandi, nel senso che dovrà immediatamente esere congelato.
Dipende anche da cosa ne devi fare poi, nel senso che se devi operare in maniera da avere un buon RNA dal punto di vista della qualità perchè dopo dovrai fare delle analisi che richiedono appunto ciò, oppure devi solo dire se c'era o no un virus per cui non ti interessa la qualità del tuo RNA, sceglierai una via oppure l'altra.
Ho sentito di pezzi conservati in paraffina e/o formalina dal quale è stato estratto RNA anche in grandi quantità, anche se non si sa bene quale fosse la qualità. Non ho mai sentito di pezzi anatomici conservati in etanolo anche se si è detto questo:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1751
Per il DNA, anche lì bisogna vedere cosa ci devi fare, ma è sicuramente meno critico dell'RNA.
|
|
|