ciao a tutti, non ho capito bene il concetto di pressione oncotica: la definzione è la pressione osmotica delle proteine plasmatiche del sangue. che significa esattamente questo? se ho ben capito la concentrazione delle proteine palsmatiche nel sancgue che scorre nei capillari è maggiore di quella nel liquido interstiziale. ne consegue che il liquido (che dovrebbe essere l acqua) tende a spostarsi dal liquido interstiziale all internod ei capillari(dal momento che l acqua (per osmosi) si sposta da una zona dove la contrazione di soluto è minore ad 1 zona di concentrazione del soluto maggiore). è dunque questo il concetto di pressione oncotica? ma perchè c è 1 pressione oncotica all interno e all esterno del capillare?
Semplicemente perché le proteine, in quanto formate anche da amminoacidi polari, attirano acqua. Più proteine ci sono, più acqua viene attirata. Molte semplice.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]