Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:25:36
|
Citazione: Li presented the finding November 3 in Washington, D.C., at the annual meeting of the American Society of Human Genetics.
A naso non l'hanno ancora pubblicato. E sarebbe interessante vedere che controlli usano. Come fanno a dire che non è un artefatto del loro metodo di sequenziamento? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 22:58:11
|
Infatti, io credo che a questo punto loro si saranno avvantaggiati delle tecnologie di deep-sequencing "diretto" (RNA-seq) per poter fare un claim del genere. Sennò come vendere un dato così nel 2010?
Anyway sarebbe interessante sapere come possono escludere l'ipotesi dell'RNA editing per poter parlare di un effettivo "misspelling" della fonte... |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 22:59:45
|
(ah LOL per il titolo giuliano ) |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 15:01:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
http://www.sciencenews.org/view/generic/id/65063/title/Central_dogma_of_genetics_maybe_not_so_central
Qualcuno mi spieghi cosa significa questa frase
Citazione:
The most common of the 12 different types of misspellings was when an A in the DNA was changed to G in the RNA. That change accounted for about a third of the misspellings.
Vuol dire che A viene interpretata come G e quindi trascrive C e non U? Ma soprattutto... Qualcuno ha a disposizione l'articolo originale da passarmi, che una cosa del genere riscrive tutti i libri di biologia molecolare? O è qualcosa che si può ridimensionare pensando, che so, a editing post trascrizionale?
Chi ne sa qualcosa?
E' plausibile. L'apparato di trascrizione non è perfetto e puó commettere errori, cosí come tante altre cose in biologia molecolare. Pensa che il sistema di folding per le proteine di membrana ha solo 10% di efficenza, quindi il 90% delle proteine in questo pathway (che a sua volta corrisponde al 50% delle proteine prodotte in una cellula normale) viene tradotto e poi degradato perchè non ha raggiunto un folding corretto.
L'articolo che hai postato dice che vi sono circa 20,000 casi di mispelling in un globulo bianco e che di questi il 30%, ovvero ~6000, sono A lette come G. Nell'articolo non spiegano quanti mRNA hanno contato in totale, ma dovrebbe essere dell'ordine di 200,000 molecole o piu'. Non ci vedo proprio niente di strano, e probabilmente se prendi un libro di biologia molecolare recente, questo fatto viene citato.
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 15:25:20
|
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
L'articolo che hai postato dice che vi sono circa 20,000 casi di mispelling in un globulo bianco e che di questi il 30%, ovvero ~6000, sono A lette come G.
a quanto ho capito la notizia sta nel fatto che la cosa non sia casuale, ma ripetuta sistematicamente. Bisognerebbe leggere l'artiolo, ma da quello che ho capito è nella sistematicità della cosa che sta la stranezza
Citazione: Nell'articolo non spiegano quanti mRNA hanno contato in totale, ma dovrebbe essere dell'ordine di 200,000 molecole o piu'. Non ci vedo proprio niente di strano, e probabilmente se prendi un libro di biologia molecolare recente, questo fatto viene citato.
In effetti il mio "gene VI" comincia ad essere datato, ma nemmeno io ci vedrei niente di strano se fosse un errore di trascrizione. Boh...
@Dionysos: |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 13:16:13
|
Quindi, dallolio, tu non vedi nessun sensazionalismo nel loro claim? dici che pure le riviste non ne hanno riconosciuto la "novelty" e per questo non è (ancora) pubblicato? |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 17:35:15
|
Se è arrivato alla stampa generale qualche rivista specializzata ci ha sicuramente messo su l'occhio. Tuttavia se l'hanno presentato ad un meeting probabilmente non hanno ancora il paper out (ma magari no).
Il fatto è che cercare Li su Pubmed è un po' un delirio...
Comunque almeno sulla sua pagina sul sito dell'università non è indicato http://www.cceb.upenn.edu/faculty/?id=159 (pubblica bene però!) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|