Salve a tutti, ho postato questa discussione qui, ma non sapevo in che sezione inserirla.. Sto studiando l'entropia e il rendimento di una macchina termica, ma non riesco a farmi tornare questa dimostrazione: Dato che T= temperatura, T1>T2 Q= flusso di calore rendimento η = 1 – (T2/T1) rendimento η = 1 – (|Q2|/|Q1|)
(T2/T1) = |Q2|/|Q1| |Q1|/T1 = |Q2|/T1 non mi spiego perchè |Q2|/T1 e non |Q2|/T2.. |Q1|/T1 - |Q2|/T1 = 0 Q1/T1 + Q2/T1 = 0
si il passaggio corretto è il tuo,sia fisicamente che matematicamente. L'ultima equazione ( Q1/T1 + Q2/T1 = 0) infatti è sbagliata in quanto se ricavi i rapporti Q/T da questa non ottieni quanto scritto all'inizio della dimostrazione , ovvero che |Q1|/T1 = |Q2|/T2.
L'equazione corretta è questa : Q1/T1 + Q2/T2 = 0 .
Ma comunque non ho capito perchè devi passare per questi passaggi, se poi ritorni al rapporto iniziale . Potresti partire direttamente da questo rapporto |Q2|/T2 = |Q1|/T1 ,semplifichi togliendo il valore assoluto e dicendo che Q2 rappresenta l'energia che esce dal sistema del gas e quindi è negativa :
- Q2 / T1 = Q1 / T1
quindi Q1/T1 + Q2/T2 = 0 --> #8721; Q/T = 0
Quindi poi introduci il concetto di entropia parlando di sistema reversibile .