ciao a tutti, sto studiando fisiologia uno e ho appena finito la meccanica muscolare. probabilmente la domanda sembrarā stupida ma..a che serve? mi spiego meglio: so cos č il tetano muscolare, so che la contrazione isometrica e isotonica servono per costruire delle curve tensione-lunghezza e forza-velocitā e ho capito tutto. ma nella vita pratica, come le applico? capisco che la domanda č vaga ma spero che qualcuno abbia capito il mio dubbio. (per fare un parallelismo: conoscere le cinetiche dei canali voltaggio dipendenti per Na e K mi aiuta a spiegare il pot. d'azione)
Non so cosa studi ma servono per una miriade di cose! A partire dalle contrazioni fisiologiche e patologiche di una contrazione muscolare, il tono muscolare, la rigiditā muscolare, l'EMG, una miriade di riflessi nervosi, il funzionamento dei fusi NM e degli OMG! E probabilmente molto altro che ora non mi viene in mente!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]