salve a tutti!vorrei avere delle delucuidazioni sul meccanismo di funzionamento a feedback positivo delle CDK durante il ciclo cellulare e in particolare non ho ben capito: al momento del passaggio da una fase all'altra del ciclo la defosforilazione di un fosfato inibitore da parte di una fosfatasi consente alla protein chinasi non solo di attivarsi ma anche di attivare un'altra fosfatasi....ebbene sapreste spiegarmi come la protein chinasi attiva un'altra fosfatasi, lo fa con il fosfato appena rimosso??...grazie!
questo è ovvio, io volevo sapere nei perticolare il meccanismo di fosforilazione, ovvero fosforila una fosfatasi con il fosfato inibitore appena rimosso o in qualche altro modo?
Non può usare il fosfato eliminato. Per legare un fosfato c'è bisogno di rompere un legame ad alta energia di idrolisi e sfruttare quell'energia per formare un nuovo legame estereo. Nella fattispecie si rompe il fosfato in alfa dell'ATP con liberazione di ADP.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]