Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 quantificazione proteine e preparazione campioni per WB
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nynaeve
Nuovo Arrivato

Città: Torino

3 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 12:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nynaeve Invia a Nynaeve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
è la prima volta che mi trovo davanti al protocollo di wb, dopo un anno di solo RT-PCR e curve di crescita..Stavo guardando il protocollo e nella preparazione dei campioni devo mettere la stessa quantità di Loading Buffer in ogni campione. Dunque io ho fatto la quantificazione delle proteine e ho ottenuto per i miei tre campioni 0,75 0,55 e 1,50 come concentrazione proteica ug/ul.
A questo punto per la PCR io portavo tutti i miei campioni alla concentrazione minore aliquotando con acqua..in questo caso con le proteine utilizzo il tampone di estrazione,il laemmli buffer, per caricare in tutti i pozzetti la stessa quantità di proteine sia in ug che in ul?

chiedo scusa per la mia stupidità ^^ ma non so che fare..
grazie a tutti!!!!

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 17:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
io faccio così.
se devi caricare i campioni in gel piccoli, allora per pozzetto potrai mettere un volume di 20-25ul, se il gel è grande, nn + di 50ul.
prenderò cm esempio il gel piccolo.
La quantità ottimale di proteine per vedere belle bande è 25ug di proteine, cioè 1ug\ul in un volume tot di 25ul.
quindi, poichè il TB (è il loading buffer) lo si usa 1x o 2x in un volume pari alla metà del tuo volume tot (cioè 12.5ul), puoi tranquillam fare i conti.

visto ke però hai dei campioni veram poco concentrati, allora equilibrandoti con quello - concentrato, potrai caricare al max 7ug di proteina a pozzetto (perkè se metti 12,5ul di TB, ti restano solo 12,5ul liberi, quindi 12,5 x 0,55 = 6,8ug).
qundi io farei così:(tengo l ordine dei campioni cm l hai scritto tu)
1.8ul campione + 4,5ul H2O + 12,5ul TB
1.12,5ul campione + 12,5ul TB
1.4,6ul campione + 7,9ul H2O + 12,5ul TB

in questo modo i tuoi campioni sono equilibrati, anke se la quantità di proteina è poca...

mettere metà del volume finale di TB è importante poichè contiene il beta-mercaptetanolo, ke durante la bollitura dei campioni permette la loro linearizzazione.
io personalmente utilizzo il TB2x di partenza, che così nel Vfinale è diluito 1:1 e diventa 1x.

se ti serve qualche altra info chiedi pure.

ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 17:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa...
ho scritto male
ho messo sempre un 1. invece che la lista
riscrivo:

1. 8ul campione + 4,5ul H2O + 12,5ul TB
2. 12,5ul campione + 12,5ul TB
3. 4,6ul campione + 7,9ul H2O + 12,5ul TB
ora si...
scusami :P
ciao

Nynaeve
Nuovo Arrivato

Città: Torino

3 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 19:01:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nynaeve Invia a Nynaeve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!! io ero molto in dubbio se aliquotare con il buffer di estrazione oppure l'acqua..aliquotando con acqua non accade nulla durante la corsa? =)

io metterò 40 ul in ogni pozzetto e 8 ul fissi con la soluzione con il beta mercapto :) il resto quindi proteine e acqua ^^ e posso metterne circa 17 ug ^^ eheh

baci

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 23:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi l acqua non interferisce!
in ogni caso per un gel grande 17ug non sono moltissimi...
ti consiglio di fare lavaggi poco stringenti per cercare di aumentare la rilevazione delle bande.

ciao
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina