uno sportivo molto allenato ha la frequenza cardiaca a riposo inferiore rispetto ad una persona che ha uno stile di vita sedentaria. infatti mentre lo sportivo può avere una fc a riposo di 50 battiti al minuto, una persona sedentaria ha circa 70 battiti al minuto.
la gittata cardiaca a riposo sia per lo sportivo sia per il sedentario è di circa 5 litri al minuto. dal momento che la gittata cardiaca = FC x gittata sistolica, ne consegue che nello sportivo essendo diminuita la FC, è aumentata la gittata sistolica, in quanto la gittata cardiaca rimane a 5 litri al minuto. gittata sistolica non sportivo = gittata cardiaca (5) / FC (70) = circa 70 ml gittata sistolica sportivo = gittata cardiaca (5) / FC (50) = 100 ml
ma se la gittata sistolica è aumentata, la forza di contrazione del ventricolo sx è aumentata, e quindi il sangue viene pompato con piu forza nell aorta. allora la pressione arteriosa massima dovrebbe essere maggiore di 120 mmgh (nello sportivo), perchè il sangue viene pompato con piu forza e la pressione del sangue sulle pareti dell aorta è maggiore, rispetto ad 1 sogetto sedentario che ha una gittata sistolica di 70 ml. è giusto come ragionamento? però perchè non è così?