Ho usato qualche giorno fa uno spettrofotometro, e mi ha dato una risposta negativa.Cioè assorbanza negativa. In termini non pratici, ma teorici, cosa significa un'assorbanza negativa? Perché non ha senso, razionalmente, parlare di assorbanza negativa se non nel caso in cui la luce non solo non venga 'indebolita' dal campione, ma addirittura rafforzata. MA ciò è assurdo.
Spero mi possiate dare una mano, ci sto uscendo pazzo.
Dipende su cosa hai azzerato/calibrato lo zero. Se azzeri con una sostanza opalescente, e poi metti una meno opalescente è normale che dà un valore negativo. Hai acceso tu lo spettrofotometro? L'hai azzerato tu?
questo ti è successo perchè non hai fatto bene il bianco, cioè il campione di riferimento contro il quale tu contronti il tuo campione per fare le differenze delle assorbanze. Al max ti dovrebbe dare zero..
beh se azzeri contro aria quasi tutte le sostanze che metterai nella cuvetta dovrebbero dare una aossirbanza positivi. pero non escluderei il fatto che ci possa essere qualche solvente (senza analita) che assorbe meno dell'aria
quando ho ottenuto Assorbanza Negativa (o succedeva ad altri) la risposta statisticamente era sempre la stessa: si è fulminata la lampada! Hai controllato? :)