grazie Giuliano anche se non hai risposto alla mia domanda e quali sarebbere le proteine e antigeni specifici del virus hiv? La trascrittasi inversa non è solo del virus hiv grazie comunque
Prima di postare in un forum è buona regola leggere il regolamento (che ti avevo già segnalato):
Citazione: 6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.
Mi sembrava di averti risposto: p24 è specifica di HIV (non importa se trovi altri virus con proteine chiamate p24, la p24 di HIV è distinguibile). L'RNA è specifico, gp120 e gp 41 sono specifiche... insomma, si distinguono.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
la RT di HIV ha una propria sequenza specifica, ed è quindi possibile identificarla in modo univoco ad es con test ELISA (come dicevi tu) e distinguerla da quella di eventuali altri retrovirus (che cmq nell'uomo non sn ancora stati identificati). Queto perchè viene utilizzato il riconoscimento antigene-anticorpo, che è altamente specifico verso determinate porzioni proteiche chiamate epitopi.
é un po' come quando il nostro sistema immunitario viene in contatto con un patogeno: al primo contatto gli antigeni (quindi le proteine) del patogeno saranno riconosciute e memorizzate, così ke al secondo contatto possa essere riconosciuto e debellato. Il secondo riconoscimento che porta alla immediata sconfitta del patogena è possibile proprio grazie al riconscimento specifico da parte degli anticorpi. infatti, ad es per i virus influenzali che mutano prequentemente i propri antigeni, il sistema immunitario si trova in difficoltà, poichè il virus che ha riconosciuto la prima volta potrebbe non essere lo stesso del secondo contatto.
Le tecniche di biologia molecolare identificano però delle strutture conservate e riconoscibili di HIV, per le quali è possibile affermarne la presenza in un individuo.