Quanto č utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
viviana76
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:03:18
|
Un dubbio mi assale: se trapianto una sequenza segnale di esporto batterica all'N terminale di una proteina come l'emoglobina, questa verrā automaticamente secreta anche dalle cellule animali?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 14:39:51
|
Ciao, in teoria il sistema di targeting verso e attraverso la membrana plasmatica batterica presenta omologie con quello di targeting verso il RE negli eucarioti, vedi per esempio la proteina Ffh che č omologa a p54, il componente della Signal Recognition Particle (SRP) che riconosce la sequenza idrofobica N-terminale di destinazione al Reticolo Endoplasmatico, e FtsY che č omologo alla subunitā alfa del SRP receptor.
Quindi direi che dare una occhiata al reticolo potrebbe non guastare |
|
|
viviana76
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 15:37:47
|
sė infatti č questo che mi domandavo: in teoria una proteina del genere nel batterio dovrebbe essere secreta aattraverso l'unica membrana (quella esterna) e, soprattutto, via SecA/SecB perchč, se non erro, le proteine con traslocazione cotraduzionale nel batterio sono veramente poche. Nell'animale una proteina come l'Hb dovrei ritrovarla nel RE ...per le ragioni che mi hai appena esposto! XD Grazie grazie ...ero andata nel pallone! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto č utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|