Ho trovato scritto che a livello del tessuto adiposo bruno le catecolammine inducono la LPL? A me non risulta..o meglio mi risulta quello che sta scritto a riguardo su wikipedia:
Di questo enzima vi sono due isoenzimi:
uno nel muscolo scheletrico e cardiaco; uno nel tessuto adiposo. La differenza sta nella sua regolazione e nella costante di Michaelis-Menten che è molto più elevata in quella del tessuto adiposo. L'isoenzima del tessuto adiposo è attivato dall'insulina (cioè l'insulina concorre nella trascrizione dell'mRNA e nella successiva traduzione e nella sua glicosilazione), così la mancanza di insulina fa sì che venga meno l'idrolisi trigliceride e l'entrata degli acidi grassi nel tessuto adiposo. L'isoenzima del muscolo scheletrico è invece inibito dall'insulina, ma attivato dal glucagone e dall'adrenalina, in tal modo concorre nell'ossidare gli acidi grassi dei trigliceridi contenuti nelle liporoteine LDL e nell'utilizzo tali sostanze come fonte energetica.
Mi confermate che non è quindi vero che a livello del t.adiposo le catecolammine inducono la maggior espressione di LPL?
l'insulina quindi attiva la LPL nel tessuto adiposo bruno ? io dico di no....
infatti io dico che sono le catecolammine che attivano la LPL nel tessuto adiposo bruno . La noradrenalina infatti attiva anche la lipasi ormone sensibile e l'effetto complessivo è proprio quello di aumentare la disponibilità di acidi grassi nel sangue. L'insulina invece ha come effetto quello di ridurre gli acidi grassi nel sangue, in quanto inibisce la lipasi ormone sensibile e riduce anche i livelli di AMPc perchè nel tessuto adiposo attiva l' AMPc-fosfodiesterasi, quindi si opppone agli effetti lipolitici
anzi addirittura specifica anche come l'insulina stimola la LPL: inducendone l'espressione genica e favorendo l'esocitosi della LPL, che si va a localizzare a livello dell'endotelio. Parole sue.
facendo un pò di ricerche mi sa che è proprio così: in genere l'insulina induce LPL (come dice anche il prof) inoltre a LIVELLO DEL T.ADIPOSO BRUNO l'adrenalina induce LPL (oltre che UCP).
cmq io ti parlavo del tessuto adiposo bruno e infatti nel tessuto adiposo bruno gli effetti delle catecolammine sono quelli di favorire la sintesi della lipoproteina lipasi , otlre appunto come hai ribadito anche tu , della disaccopiante.
CMq adesso a te risulta che l'insulina nel tessuto adiposo abbia lo stesso effetto?
sai qual è il fatto strano ? che anche sul libro nel tessuto adiposo viene proprio presentato l'effetto complessivo globale dell'insulina e delle catecolammine nel tessuto adiposo. Gli effetti globali dell'insulina nel tessuto adiposo sono presentati come effetti opposti a quelli delle catecolammine...per questo a me sembra strano che due ormoni con effetti opposti agiscono in maniera coordinata sulla lipoproteina lipasi dell'adipocita ...