perchè se mi iperventilo voltonariamente dopo un pò mi gira la testa? so che una iperventilazione porta a 1) un aumento dell O2 e della sua pressione plasmatica perchè ne entra di piu di quanto viene consumato 2) una diminzuione della CO2 perchè vine esalata di piu di qunato ne viene prodotta dai tessuti.
allora perchè mi sento girare la testa? che succede se la PO2 aumenta eccessivamente e la CO2 diminuisce?
so che un aumento della Co2 è un problema perchè può portare ad una riduzione del ph nel sangue e nel liquido cefalo rachidiano, quindi ipotizzo che una diminuzione di Co2 è getaiva perchè il ph può invece aumentare per qunato riguarda O2? una riduzione sicuramente è negativa perchè i tessuti ricevono meno ossigeno. MA UN AUMENTO?
un altra domanda al volo se puoi! ahahaha mentre in caso di un eccesso di ossigeno nel sangue? se respiri per prolugati periodi di tempo ossigeno puro che danni ci possono essere?? ciao grazie ancora
Strettamente un eccesso di O2 nel sangue non dà problemi, se non fosse che per averlo devi iperventilare o respirare O2 puro. In entrambe i casi diminuisce la pCO2 ed è questa che dà problemi: in primo luogo vai in alcalosi e poi la diminuzione di pCO2 fa diminuire così tanto la scarica dei chemocettori centrali da interrompere la respirazione. Il limite minimo, se ben ricordo ma non garantisco, dovrebbe essere di circa 15 mmHg di pCO2 sotto i quali si va in arresto respiratorio.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
okok perfetto. molto preciso! comunque quando si fa riferimento ad aumenti di CO2 e di PO2 e di diminuzioni di CO2 e PO2 si fa sempre riferimento al sangue arterioso, in quanto i chemorecettori periferici sono posti nell arco aortico e nel bifocazioni delle carotidi comuni, quindi là passa sangue arterioso. grazie comunque per tutto!