Autore |
Discussione |
|
Torty_5
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 10:47:47
|
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto :-) Ho bisogno di sapere se devo usare il t-test o l'anova per l'analisi statistica di dati ottenuti da una analisi citometrica. Vi spiego meglio: Ho trattato le cellule con 3 concentrazioni diverse di un farmaco (quindi ho 3 trattamenti + 1 controllo) per 48 e 72 e 96 ore e dopo le rispettive ore sono state analizzate al citometro per vedere la percentuale di cellule apoptotiche. Secondo voi va applicato t od anova?? Grazie mille ragazzi :-)
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:01:12
|
anova |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Torty_5
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:14:49
|
.....anova perchè ho 3 gruppi in trattamento mentre se ne avessi solo 1 + 1ctrl allora dovrei utilizzare il t test, giusto?? Grazie mille |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:28:29
|
Sì, ma come dicevo sopra dipende dal tuo disegno sperimentale. Immagino che le cellule a diversi tempi non siano sempre le stesse (cioè, non usi le stesse piastre di cellule per 48, 72 e 96h)?
In quel caso un'ANOVA a 2 vie (tempo + trattamento) dovrebbe essere sufficiente.
Sicuramente da escludere un t-test, che è applicabile solo al confronto delle medie di 2 gruppi (e quindi con un solo fattore). Qui hai 4 gruppi per un fattore (trattamento) e 3 per l'altro (tempo). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Torty_5
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:53:44
|
...grazie veramente di cuore... ora mi metto un pò a studiare e se ho problemi ti scrivo |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 12:40:45
|
chick,ma secondo te,ke ho visto ke ne sai, che test devo usare per un epserimento che prevede delle conte cellulari trattate ad una certa concentrazioni a diversi tempi(1,3,6.24 e 48h) + rispettivi controlli???
thx!!!
baci |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 15:45:58
|
E' più o meno lo stesso problema posto nella discussione che ho linkato sopra e da Torty_5. Un'ANOVA a due via dovrebbe fare al caso tuo - assumendo che tu conti delle piastre diverse a tempi diversi.
Nella discussione di cui sopra trovi spiegazioni teoriche / pratiche a riguardo |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 17:52:47
|
grazie,gentile come sempre!:) |
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 08:47:06
|
C'è un detto che cito sempre: "Quando hai solo un martello tutto ti sembrerà un chiodo". Butto un sasso nello stagno: forse dovresti considerare il modello di regressione logistica, trattandosi di percentuali. I modelli lineari (e fra questi l'ANOVA, la regressione lineare, ...) non pongono alcuna restrizione sul valore atteso della variabile dipendente, che può quindi assumere anche valori negativi o superiori al 100%. Inoltre, se si tratta di percentuali, tipicamente media e varianza non saranno indipendenti, ragion per cui difficilmente reggeranno le usuali assunzioni dell'ANOVA, ...
Stefano
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:24:08
|
In effetti hai ragione Glubus. A mia discolpa non mi ero reso conto che si trattasse di %... ho visto citofluorimetro e ho pensato fossero delle conte (che comunque sarebbero lo stesso limitate a 0).
Ad ogni modo, se vuoi considerare il bound inferiore a 0, più che un modello logistico dovresti optare per un modello log-lineare non credi?
Ad ogni modo la parte pratica di come farlo in R non è molto diversa da quello spiegato nell'altra discussione, utilizzando glm basta aggiungere family = poisson. :) |
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:46:17
|
beninteso: non era una critica nei tuoi confronti chick80! penso che il modello logistico sia il più naturale in questo caso, anche nella interpretazione.
Citazione: Messaggio inserito da chick80
In effetti hai ragione Glubus. A mia discolpa non mi ero reso conto che si trattasse di %... ho visto citofluorimetro e ho pensato fossero delle conte (che comunque sarebbero lo stesso limitate a 0).
Ad ogni modo, se vuoi considerare il bound inferiore a 0, più che un modello logistico dovresti optare per un modello log-lineare non credi?
Ad ogni modo la parte pratica di come farlo in R non è molto diversa da quello spiegato nell'altra discussione, utilizzando glm basta aggiungere family = poisson. :)
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 10:24:40
|
No, chiaro, non l'avevo vista come una critica, anzi!
I modelli logistici non li ho mai troppo usati... dovrei mettermi a leggere per bene la teoria, ma non ho mai tempo.
Hai per caso un libro o qualche articolo da consigliarmi a riguardo? |
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 10:43:10
|
In effetti la regressione logistica la trovi quasi sempre (e spesso a sproposito) utilizzata in ambito epidemiologico. qualsiasi libro sui GLM va bene. Per quelli dedicati ad R c'è (as esempio) il Fox (http://socserv.mcmaster.ca/jfox/Books/Companion/) online c'è questo capitolo del HSAUR: http://cran.r-project.org/web/packages/HSAUR/vignettes/Ch_logistic_regression_glm.pdf
Non mi piace invece l'Hosmer&Lemeshow, considerato un classico sull'argomento, per l'approccio distorto verso la "testimation", che inquina fin troppo la letteratura!!
Citazione: Messaggio inserito da chick80
No, chiaro, non l'avevo vista come una critica, anzi!
I modelli logistici non li ho mai troppo usati... dovrei mettermi a leggere per bene la teoria, ma non ho mai tempo.
Hai per caso un libro o qualche articolo da consigliarmi a riguardo?
|
|
|
|
Discussione |
|