Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 t-student o anova?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Torty_5
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 10:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Torty_5 Invia a Torty_5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto :-)
Ho bisogno di sapere se devo usare il t-test o l'anova per l'analisi statistica di dati ottenuti da una analisi citometrica.
Vi spiego meglio:
Ho trattato le cellule con 3 concentrazioni diverse di un farmaco (quindi ho 3 trattamenti + 1 controllo) per 48 e 72 e 96 ore e dopo le rispettive ore sono state analizzate al citometro per vedere la percentuale di cellule apoptotiche.
Secondo voi va applicato t od anova??
Grazie mille ragazzi :-)

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anova

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso potrebbe essere più complesso, a seconda del tuo disegno sperimentale. Probabilmente quello che vuoi è un modello lineare ad effetti misti.

Trovi una buona spiegazione qui (lascia perdere i vari battibecchi iniziali...):
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20326

In particolare guarda questa risposta per una spiegazione teorica:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20326&whichpage=2#92410

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Torty_5
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Torty_5 Invia a Torty_5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....anova perchè ho 3 gruppi in trattamento mentre se ne avessi solo 1 + 1ctrl allora dovrei utilizzare il t test, giusto??
Grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma come dicevo sopra dipende dal tuo disegno sperimentale. Immagino che le cellule a diversi tempi non siano sempre le stesse (cioè, non usi le stesse piastre di cellule per 48, 72 e 96h)?

In quel caso un'ANOVA a 2 vie (tempo + trattamento) dovrebbe essere sufficiente.

Sicuramente da escludere un t-test, che è applicabile solo al confronto delle medie di 2 gruppi (e quindi con un solo fattore). Qui hai 4 gruppi per un fattore (trattamento) e 3 per l'altro (tempo).

Sei un nuovo arrivato?

Torty_5
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:53:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Torty_5 Invia a Torty_5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...grazie veramente di cuore...
ora mi metto un pò a studiare e se ho problemi ti scrivo

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 12:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chick,ma secondo te,ke ho visto ke ne sai, che test devo usare per un epserimento che prevede delle conte cellulari trattate ad una certa concentrazioni a diversi tempi(1,3,6.24 e 48h) + rispettivi controlli???

thx!!!

baci

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 15:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' più o meno lo stesso problema posto nella discussione che ho linkato sopra e da Torty_5. Un'ANOVA a due via dovrebbe fare al caso tuo - assumendo che tu conti delle piastre diverse a tempi diversi.

Nella discussione di cui sopra trovi spiegazioni teoriche / pratiche a riguardo

Sei un nuovo arrivato?

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 17:52:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie,gentile come sempre!:)

Glubus
Utente Junior

pinolo

156 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 08:47:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un detto che cito sempre: "Quando hai solo un martello tutto ti sembrerà un chiodo".
Butto un sasso nello stagno: forse dovresti considerare il modello di regressione logistica, trattandosi di percentuali.
I modelli lineari (e fra questi l'ANOVA, la regressione lineare, ...)
non pongono alcuna restrizione sul valore atteso della variabile dipendente, che può quindi assumere anche valori negativi o superiori al 100%.
Inoltre, se si tratta di percentuali, tipicamente media e varianza non saranno indipendenti, ragion per cui difficilmente reggeranno le usuali assunzioni dell'ANOVA, ...

Stefano

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti hai ragione Glubus. A mia discolpa non mi ero reso conto che si trattasse di %... ho visto citofluorimetro e ho pensato fossero delle conte (che comunque sarebbero lo stesso limitate a 0).

Ad ogni modo, se vuoi considerare il bound inferiore a 0, più che un modello logistico dovresti optare per un modello log-lineare non credi?

Ad ogni modo la parte pratica di come farlo in R non è molto diversa da quello spiegato nell'altra discussione, utilizzando glm basta aggiungere family = poisson. :)

Sei un nuovo arrivato?

Glubus
Utente Junior

pinolo

156 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:46:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beninteso: non era una critica nei tuoi confronti chick80!
penso che il modello logistico sia il più naturale in questo caso, anche nella interpretazione.

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

In effetti hai ragione Glubus. A mia discolpa non mi ero reso conto che si trattasse di %... ho visto citofluorimetro e ho pensato fossero delle conte (che comunque sarebbero lo stesso limitate a 0).

Ad ogni modo, se vuoi considerare il bound inferiore a 0, più che un modello logistico dovresti optare per un modello log-lineare non credi?

Ad ogni modo la parte pratica di come farlo in R non è molto diversa da quello spiegato nell'altra discussione, utilizzando glm basta aggiungere family = poisson. :)

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 10:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, chiaro, non l'avevo vista come una critica, anzi!

I modelli logistici non li ho mai troppo usati... dovrei mettermi a leggere per bene la teoria, ma non ho mai tempo.

Hai per caso un libro o qualche articolo da consigliarmi a riguardo?

Sei un nuovo arrivato?

Glubus
Utente Junior

pinolo

156 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 10:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la regressione logistica la trovi quasi sempre (e spesso a sproposito) utilizzata in ambito epidemiologico.
qualsiasi libro sui GLM va bene.
Per quelli dedicati ad R c'è (as esempio) il Fox (http://socserv.mcmaster.ca/jfox/Books/Companion/)
online c'è questo capitolo del HSAUR: http://cran.r-project.org/web/packages/HSAUR/vignettes/Ch_logistic_regression_glm.pdf

Non mi piace invece l'Hosmer&Lemeshow, considerato un classico sull'argomento, per l'approccio distorto verso la "testimation", che inquina fin troppo la letteratura!!

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

No, chiaro, non l'avevo vista come una critica, anzi!

I modelli logistici non li ho mai troppo usati... dovrei mettermi a leggere per bene la teoria, ma non ho mai tempo.

Hai per caso un libro o qualche articolo da consigliarmi a riguardo?

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina