Autore |
Discussione |
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:30:03
|
Pongo a tutti un problema sulla nomenclatura dei geni. Non riesco a capire bene la differenza tra geni omeologhi e geni omologhi.
La mia idea è la seguente: si parla di geni omeologhi quando si parla di geni provenienti da genomi differenti ma presenti attualmente in una specie, si può parlare di geni omeologhi in questo esempio
1) Triticum monococcum (genoma AA), conosciuto oggi anche come farro piccolo (Einkorn). Oltre a questa specie, ha inizio anche la coltivazione delle forme tetraploidi (genoma AABB) come il Triticum dicoccum(Emmer). Solo successivamente inizia la coltivazione delle specie esaploidi, (Triticum. aestivum - genoma AABBDD), derivate probabilmente, anche se l'origine non è ancora del tutto chiarita, attraverso incroci accidentali tra diverse specie.
si parla di geni omologhi quando due geni hanno un progenitore in comune.
è corretto quanto detto? Grazie
|
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:32:25
|
Io non ho mai sentito parlare di geni "omeologhi", che però penso siano la stessa cosa dei geni omologhi. La differenza che conosco è tra paraloghi e ortologhi.
Citazione: da: http://didattica.cribi.unipd.it/bioinfouno/file/bioinfo1_08_09.pdf
Due geni omologhi devono avere un gene ancestrale da cui sono entrambi originati. Nel caso di due geni omologhi derivati da duplicazione genica si parla di geni paraloghi, viceversa, quando due geni omologhi sono derivati da speciazione (ossia duplicazione di specie) allora si parla di geni ortologhi. Deve comunque essere chiaro che sia i paraloghi che gli ortologhi sono omologhi. Esempio: I geni dell'alfa globina e della beta globina sono paraloghi, mentre il gene dell'alfa globina di uomo e dell'alfa globina di rana sono ortologhi. Infatti nel corso dell'evoluzione dei pesci, circa 500 milioni di anni fa, si è verificato un evento di duplicazione del gene della globina: gli anfibi, quindi rettili e mammiferi, si sono evoluti da organismi aventi ambedue le globine, mentre alcuni pesci si sono evoluti da organismi con una singola globine
|
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:44:03
|
Anch'io conosco la differenza tra ortologhi e paraloghi come tu hai descritto nell'ambito dei geni omologhi. Probabilmente un termine ha sostituito l'altro...(?). Ultimamente però non sento molto parlare di omeologhi... Grazie per il contributo, aspetto altre conferme o smentite. |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 17:20:15
|
Mi hai fatto venire la curiosità… ho cercato un po’ so google e l’unica cosa che ho trovato sono alcuni articoli in cui parlano di differenza tra “omologhi” e “omeologhi” soprattutto per i cromosomi. OMEOLOGO significherebbe PARZIALMENTE OMOLOGO.
Poi gli articoli parlano di geni Ph e appaiamento di cromosomi nel frumento.
Qualcun altro ne sa qualcosa???
|
|
|
Crick82
Utente Junior
139 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 18:08:57
|
Non ho mai sentito parlare di geni omeologhi.
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
|
biotech
Utente Junior
Prov.: Padova