Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 corretta nomenclatura dei geni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala
Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pongo a tutti un problema sulla nomenclatura dei geni.
Non riesco a capire bene la differenza tra geni omeologhi e geni omologhi.

La mia idea è la seguente:
si parla di geni omeologhi quando si parla di geni provenienti da genomi differenti ma presenti attualmente in una specie, si può parlare di geni omeologhi in questo esempio

1) Triticum monococcum (genoma AA), conosciuto oggi anche come farro piccolo (Einkorn).
Oltre a questa specie, ha inizio anche la coltivazione delle forme tetraploidi (genoma AABB) come il Triticum dicoccum(Emmer).
Solo successivamente inizia la coltivazione delle specie esaploidi, (Triticum. aestivum - genoma AABBDD), derivate probabilmente, anche se l'origine non è ancora del tutto chiarita, attraverso incroci accidentali tra diverse specie.

si parla di geni omologhi quando due geni hanno un progenitore in comune.

è corretto quanto detto? Grazie

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho mai sentito parlare di geni "omeologhi", che però penso siano la stessa cosa dei geni omologhi.
La differenza che conosco è tra paraloghi e ortologhi.

Citazione:
da: http://didattica.cribi.unipd.it/bioinfouno/file/bioinfo1_08_09.pdf

Due geni omologhi devono avere un gene ancestrale da cui sono entrambi originati.
Nel caso di due geni omologhi derivati da duplicazione genica si parla di geni paraloghi, viceversa, quando due geni omologhi sono derivati da speciazione (ossia duplicazione di specie) allora si parla di geni ortologhi.
Deve comunque essere chiaro che sia i paraloghi che gli ortologhi sono omologhi.
Esempio: I geni dell'alfa globina e della beta globina sono paraloghi, mentre il gene dell'alfa globina di uomo e dell'alfa globina di rana sono ortologhi.
Infatti nel corso dell'evoluzione dei pesci, circa 500 milioni di anni fa, si è verificato un evento di duplicazione del gene della globina: gli anfibi, quindi rettili e mammiferi, si sono evoluti da organismi aventi ambedue le globine, mentre alcuni pesci si sono evoluti da organismi con una singola globine

Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:44:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io conosco la differenza tra ortologhi e paraloghi come tu hai descritto nell'ambito dei geni omologhi. Probabilmente un termine ha sostituito l'altro...(?). Ultimamente però non sento molto parlare di omeologhi... Grazie per il contributo, aspetto altre conferme o smentite.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 17:20:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hai fatto venire la curiosità…
ho cercato un po’ so google e l’unica cosa che ho trovato sono alcuni articoli in cui parlano di differenza tra “omologhi” e “omeologhi” soprattutto per i cromosomi.
OMEOLOGO significherebbe PARZIALMENTE OMOLOGO.

Poi gli articoli parlano di geni Ph e appaiamento di cromosomi nel frumento.

Qualcun altro ne sa qualcosa???

Crick82
Utente Junior

139 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2006 : 18:08:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai sentito parlare di geni omeologhi.

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 14:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ cangrandde: prova a guardare su scirus (http://www.scirus.com/srsapp/search?q=homeologue&ds=jnl&ds=nom&ds=web&g=s&t=all) per vedere se questo termine e' utilizzato.

p.s.: topic da spostare!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova

170 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 18:17:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Omeologhi?? Mai sentito. PEr me è solo un errore di scrittura. Io conosco i geni omologhi, paraloghi, ortologhi, cromosomi omologhi od eterologhi.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina