Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 striscio di sangue
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Patrizio
Moderatore

mago
Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve gente,
Sto cercando un protocollo per la colorazione di uno striscio di sangue con ematossilina-eosina

grazie

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto semplice:
1) Fai lo striscio
2) Fissazione per circa 30 min. in aria pulita (lontano da vapori particolarmente acidi).
3) Ricopri lo striscio con Ematossilina per 10 min.
4) Lava con acqua di fonte
5) Ricopri con Eosina per 5 min.
6) Lava con acqua distillata

Fammi sapere come viene! Ma una curiosità: come mai colori con EE? Che cerchi?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 14:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco di ammazzare il tempo visto che dovrei avere tutto quello che mi occorre ;)
Mi chiedo, ma se lo lascio ad essiccare per 30 minuti..non forma coaguli?
L ematossilina da usare cosi' anche l eosina quanto dovrebbe essere concentrata?

poi ti posto la foto :D

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

1496 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non coagula se fai lo striscio bene. E' troppo sottile! E' la prima volta che strisci il sangue oppure l'hai già fatto? Se non aspetti 30 minuti non si fissa e quando vai a mettere il colorante e poi sciacqui porti via anche le cellule.

Per quanto riguarda la concentrazione non saprei dirti.. Io in laboratorio ce l'ho lì pronte e le metto su. Se però non ricordo male l'eosina dovrebbe essere tipo al 5% ma non ne sono certo. Mi dispiace.

Titus Lucretius Carus

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:17:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,e'a prima volta :)
grazie delle info comunque

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

1496 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di niente!
Buon divertimento!

Titus Lucretius Carus

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:27:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allore Caffey, la procedura che mi hai dato..sarà anche standard visto che a quanto pare è di routine, ma è bruttino come preparato, le cellule sono tutte arricciate e si capisce poco, io ho fatto delle modifiche ed ecco il mio sample :)

Immagine:

65,04 KB

monocita

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la domanda forse ovvia ma perchè non l'hai colorato con Giemsa?

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè nel mio lab non si fanno colorazioni istologiche, quindi mi son fatto prestare ( ho fregato ) ematossilina eosina dal lab accanto , se avessi trovato giemsa o l'altro che non ricordo il nome...l'avrei usato di certo, ed è anche piu' semplice

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:34:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Scusa la domanda forse ovvia ma perchè non l'hai colorato con Giemsa?

perchè avrei dovuto usare Giemsa?

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè è la colorazione di routine per gli strisci ematologici e si vedeva tutto un po' meglio

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

1496 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 14:44:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene.. In realtà non è così di routine su uno striscio di sangue, infatti il protocollo che ti ho detto è standard e probabilmente per lo striscio non era proprio perfetto. Io non ho mai colorato uno striscio con EE. In genere si usa May Grunwald-Giemsa come dice Pincopallina che sono due miscele che contengono anche Ematossilina ed Eosina ma anche altro ed otteresti dei risultati molto migliori. Devo dire però che comunque hai fatto un ottimo lavoro. Posteresti le modifiche al protocollo che hai applicato così me le salvo da qualche parte vedi mai tornassero utili!

Grazie!

Titus Lucretius Carus

potenza_antonio
Nuovo Arrivato

Prov.: FG
Città: San Marco in lamis

17 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:33:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di potenza_antonio Invia a potenza_antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foto stupenda! Complimenti davvero!

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è proprio carina..
Diciamo che se dovessi avere sottomano la Giemsa verrebbe pure meglio!

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pincopallina ti rendero' felice un giorno non ti preoccupare

comunque è vero c'e' di meglio,ma io mi ritengo ugualmente soddisfatto visto che alla seconda volta sono riuscito a far distinguere glubuli rossi e globuli bianchi

Per quanto riguarda il protocollo
allora :

Ho fatto lo striscio
fatto asciugare per 3 minuti ,
messo sopra l'etanolo 95% per 5 minuti
rimosso l'etanolo, fatto asciugare ancora
ematossilina 10 minuti
rimosso ematossilina e lavaggi con acqua di fonte ...
eosina per 5 minuti e lavaggi con aqua di fonte
ho aspettato un po' di tempo affinchè si asciugasse
ho messo una goccia di glicerolo
montato con il vetrino copri oggetti
osservazione

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah beh io li vedo ogni giorno :D

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma le mie cellule sono piu' belle , ripeto..non i miei preparati, dico proprio le cellule che scorrono nelle mie vene come questo bellissimo monocita....sembra che mi parli ...

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina