Autore |
Discussione |
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:02:40
|
Salve gente, Sto cercando un protocollo per la colorazione di uno striscio di sangue con ematossilina-eosina
grazie
|
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:39:10
|
Molto semplice: 1) Fai lo striscio 2) Fissazione per circa 30 min. in aria pulita (lontano da vapori particolarmente acidi). 3) Ricopri lo striscio con Ematossilina per 10 min. 4) Lava con acqua di fonte 5) Ricopri con Eosina per 5 min. 6) Lava con acqua distillata
Fammi sapere come viene! Ma una curiosità: come mai colori con EE? Che cerchi? |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 14:59:50
|
Cerco di ammazzare il tempo visto che dovrei avere tutto quello che mi occorre ;) Mi chiedo, ma se lo lascio ad essiccare per 30 minuti..non forma coaguli? L ematossilina da usare cosi' anche l eosina quanto dovrebbe essere concentrata?
poi ti posto la foto :D |
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:09:59
|
Non coagula se fai lo striscio bene. E' troppo sottile! E' la prima volta che strisci il sangue oppure l'hai già fatto? Se non aspetti 30 minuti non si fissa e quando vai a mettere il colorante e poi sciacqui porti via anche le cellule.
Per quanto riguarda la concentrazione non saprei dirti.. Io in laboratorio ce l'ho lì pronte e le metto su. Se però non ricordo male l'eosina dovrebbe essere tipo al 5% ma non ne sono certo. Mi dispiace. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:17:15
|
si,e'a prima volta :) grazie delle info comunque |
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:32:02
|
Di niente! Buon divertimento! |
Titus Lucretius Carus |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:27:24
|
Allore Caffey, la procedura che mi hai dato..sarà anche standard visto che a quanto pare è di routine, ma è bruttino come preparato, le cellule sono tutte arricciate e si capisce poco, io ho fatto delle modifiche ed ecco il mio sample :)
Immagine:
65,04 KB
monocita |
|
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:56:15
|
Scusa la domanda forse ovvia ma perchè non l'hai colorato con Giemsa?
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:28:55
|
Perchè nel mio lab non si fanno colorazioni istologiche, quindi mi son fatto prestare ( ho fregato ) ematossilina eosina dal lab accanto , se avessi trovato giemsa o l'altro che non ricordo il nome...l'avrei usato di certo, ed è anche piu' semplice |
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:34:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Pincopallina
Scusa la domanda forse ovvia ma perchè non l'hai colorato con Giemsa?
perchè avrei dovuto usare Giemsa? |
|
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:41:46
|
Perchè è la colorazione di routine per gli strisci ematologici e si vedeva tutto un po' meglio |
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 14:44:42
|
Bene.. In realtà non è così di routine su uno striscio di sangue, infatti il protocollo che ti ho detto è standard e probabilmente per lo striscio non era proprio perfetto. Io non ho mai colorato uno striscio con EE. In genere si usa May Grunwald-Giemsa come dice Pincopallina che sono due miscele che contengono anche Ematossilina ed Eosina ma anche altro ed otteresti dei risultati molto migliori. Devo dire però che comunque hai fatto un ottimo lavoro. Posteresti le modifiche al protocollo che hai applicato così me le salvo da qualche parte vedi mai tornassero utili!
Grazie!
|
Titus Lucretius Carus |
|
|
potenza_antonio
Nuovo Arrivato
Prov.: FG
Città: San Marco in lamis
17 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:33:47
|
Foto stupenda! Complimenti davvero! |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:37:17
|
Si è proprio carina.. Diciamo che se dovessi avere sottomano la Giemsa verrebbe pure meglio! |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:21:45
|
Pincopallina ti rendero' felice un giorno non ti preoccupare
comunque è vero c'e' di meglio,ma io mi ritengo ugualmente soddisfatto visto che alla seconda volta sono riuscito a far distinguere glubuli rossi e globuli bianchi
Per quanto riguarda il protocollo allora :
Ho fatto lo striscio fatto asciugare per 3 minuti , messo sopra l'etanolo 95% per 5 minuti rimosso l'etanolo, fatto asciugare ancora ematossilina 10 minuti rimosso ematossilina e lavaggi con acqua di fonte ... eosina per 5 minuti e lavaggi con aqua di fonte ho aspettato un po' di tempo affinchè si asciugasse ho messo una goccia di glicerolo montato con il vetrino copri oggetti osservazione |
|
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:35:22
|
Ah beh io li vedo ogni giorno :D |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:38:14
|
ma le mie cellule sono piu' belle , ripeto..non i miei preparati, dico proprio le cellule che scorrono nelle mie vene come questo bellissimo monocita....sembra che mi parli ... |
|
|
|
|
Discussione |
|