Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
nella988
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 12:14:32
|
ciao a tutti!qualcuno mi può spiegare cm faccio a valutare l'ordine di stabiliotà nei composti organici??su e base???e quello di acidità???quello di basicità l'ho capito...ma qsti no...!!:( spero qualcuno mi aiuti,ho l'0esame tra breve!grazie 1000 anticipatamente!
|
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:48:02
|
Citazione: Messaggio inserito da nella988
ciao a tutti!qualcuno mi può spiegare cm faccio a valutare l'ordine di stabiliotà nei composti organici??su e base???e quello di acidità???quello di basicità l'ho capito...ma qsti no...!!:( spero qualcuno mi aiuti,ho l'0esame tra breve!grazie 1000 anticipatamente!
per stabilire una scala di acidità devi guardare le rispettive basi coniugate. più la base coniugata dell'acido è stabile , più l'acido è forte. per stabilire l'ordine di stabilità delle basi coniugate devi considerare diversi fattori tra cui: - la risonanza ( più strutture equivalenti di risonanza potrai scrivere , più è stabile la struttura), -l'elettronegatività dell'atomo recante la carica negativa ( l'atomo più elettronegativo piò ospitare meglio la carica negativa, di conseguenza il corrispondente acido coninugato sarà più forte), -l'energia di legame ( a causa degli effetti di polarizzazione, gli atomi più grandi acquisiscono meglio la carica negativa in virtù della minor densità di carica) -ibridazione ( è più elettronegativo l'orbitale con maggior carattere s, perchè il doppietto elettronico rimane più stretto vicino al nucleo. All'aumentare della percentuale del carattere s aumenta l'acidità : sp>sp2>sp3 -effetti induttivi -effetti mesomerici -effetto del solvente (per via della solvatazione)
Ti ho scritto i punti essenziali, ma non so se tu conosci bene tutti questi fattori strutturali, perchè cmq è un argomento molto vasto |
|
|
|
nella988
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 09:25:05
|
grazie! |
|
|
AmOeNuS
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 12:00:05
|
Perdonate l'ignoranza.. ma non capisco il senso di questa domanda!! Se sappiamo che più la base coniugata dell'acido è stabile , più l'acido è forte... sappiamo anche che più l'acido coniugato della base è stabile , più la base è forte. o no???? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|