Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 RT-PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zarathustra81
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:34:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zarathustra81 Invia a zarathustra81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se le mie domande risultano banali ma sono alla prima esperienza in lab e ho bisogno di alcune informazioni. La prima domanda è: quando si usa il gel d'agarosio e quando quello di poliacrilammide in una corsa elettroforetica?
seconda domanda: per valutare l'espressione di due geni, ho effettuato una RT-PCR a partire da RNA totale estratto da due ceppi batterici cresciuti in due tipi di terreni,e poi ho caricato i prodotti su un gel di poliacrilammide. qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè di tale procedura?AIUTOOO

fraulan
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara

25 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraulan Invia a fraulan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui potresti trovare parte dei tuoi dubbi risolti. Prova a cercare nella parte "Didattica" del sito, e` davvero utile

PS: Per trovare questo materiale ho semplicemente usato la ricerca nel sito, scrivendo "poliacrilammide" e "agarosio"

http://www.molecularlab.it/laboratorio/tecniche/elettroforesi.asp
http://www.molecularlab.it/principi/tecniche/elettroforesi.asp

Saluti dalla Ohio State University!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 22:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, essenzialmente, come puoi leggere nei 2 link si tratta solo di una differenza della dimensione delle maglie.

Per la seconda parte della domanda, suppongo che la RT-PCR sia stata fatta con primer per un certo gene che viene modulato da qualche componente del terreno.
Quindi sul gel tu vedrai una banda più intensa quanto più quel gene è stato espresso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina