Salve a tutti ragazzi. Vorrei chiedervi gentilmente se qualcuno possa chiarirmi cosa sia esattamente il quorum sensing (lo sto studiando nell'ambito della patologia vegetale) e in particolare il ruolo dell'induttore lattosio-omoserina (HSL) prodotto ad esempio da Erwinia sp.
Intanto potresti cominciare a sbirciare le vecchie discussioni. Se ne è parlato un po' del QS in passato, controlla se c'è qualcosa che ti interessa cercando nelle vecchie discussioni (il link al cerca è a lato, in alto a sinistra, oppure nella mia firma)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
In effetti avevo cercato Giuliano...ma non ho trovato nulla riguardo al ruolo dell'induttore lattosio-omoserina...forse non so usare bene la funzione cerca ma a me non è uscito niente a riguardo..
Inoltre sul web ho trovato solo riferimenti a "lattoni dell'omoserina" e non ad induttore lattosio-omoserina (HSL).
ma credo che abbia la stessa funzione delle AHL il quorum è una forma di comunicazione batterica,dove c'è un accumulo di molecole segnale che coregolano i processi trascrizionali,e la concentrazione di questi autoinduttori è funzione della densità cellulare,quindi ci sarà una regolazione diversa del fattore sigma delle RNA polimerasi batterica
il QS avviene in molti batteri per esempio batteri luminescenti simbionti di alcuni cefalopodi, essi "comunicano" tra loro il numero della loro popolazione e quando la concetrazione di una particolare prot raggiunge alti levelli vuol dire che la popolazione batterica è abbastanza grande, allora e solo allora essi inizieranno a trascrivere i geni (che forse sono attivati dalla stessa prot segnale) ed a produrre una proteina tipica ,che nel caso di questi batt è una prot luminescente ma che può essere anche il BIOFILM IN BATTERI PATOGENI. Tutto Questo serve per ECONOMIZZARE :) infatti (c'è crisi pure per i batteri) sarebbe inutile produrre poco biofilm in quanto questi patogeni verrebbero ugualmente eliminati dall'org ospite...essi invece dirigono tutti gli sforzi metabolici alla moltiplicazione e produrranno la proteina x solo quando saranno in grande numero(quorum)