Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa: ma il trasporto attraverso i plasmodesmi dei virus è un trasporto intra o intercellulare? Ci sono due modi quello con modificazioni della permeabilità dei pd e quello con tubuli...entrambi fanno si che il virus passi da una cellula all'altra...quindi si definisce intracellulare (perchè rimane nelle cellule comunque) o intercellulare (perchè passa da una cellula all'altra)? Oppure ci sono due tipi di trasporto?
Perchè sui miei appunti prima ho fatto due esempi di trasporto intracellulare (dove passa da una cellula all'altra) e poi però riguardo al meccanismo tmv-similie (modificazione sel dei pd) e trasporto mediante tubuli ho scritto intercellulare...dove ho sbagliato?
grazie mille
Visitate www.orto.forumfree.it, il primo forum italiano interamente dedicato all'orto e all'orticoltura!
guarda, non ne ho idea nello specifico..comunque sono certa che intracellulare vuol dire nell'ambito di un'unica cellula (es. dal reticolo al golgi), intercellulare tra due cellule distinte, indipendentemente dal fatto che vi sia contiguità citoplasmatica o meno.