Ciao ragazzi/e, mi potete dare ancora una volta un aiuto? Non capisco perché in una sequenza di mRNA ci siano codoni di stop prematuri e che cosa si intenda esattamente per prematuro.
Io ho capito così, ma sicuramente non è corretto. Il codone di stop prematuro è un codone diverso da UGA (perché ho trovato scritto che è la sequenza UAG o UAA) che richiama dei fattori di degradazione dell'mRNA.
Poi però ho letto che questo meccanismo di degradazione entra in funzione solo se il codone di stop prematuro si trova su un esone a monte di quello/i a valle. Quindi se a valle il meccanismo di traduzione vede questi esoni aggiuntivi, degrada subito l'mRNA (come fa a vedere questi esoni a valle?).
ciao, quando hai un codone di stop prematuro significa che se il codone viene tradotto allora avrai una proteina più corta rispetto a come deve essere. ad esempio la tua proteina ha 34 codoni,ma 4 codoni prima di quello di stop(34codone) hai un codone di stop prematuro; quindi se vien usato come codone di stop avrai una proteina di 30 aminoacidi non di 34.questo potrebbe significare un alterazione della funzione della proteina. perchè ci siano nn mi ricordo,mi spiace. spero di averti chiarito un po' l'ideaa
il meccanismo che dici tu si chiama NMD, la regola del PTC 55 nt a valle dell'ultima giunzione esone esone non è la "regola"...almeno non vale per tutti i trascritti solo per alcuni, quindi non è la regola, si generano o per mutazioni puntiformi all'interno del gene oppure splicing che generano trascritti aberranti