Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
robertoV
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 23:57:00
|
Ciao a tutti, non riesco ad utilizzare le finestre di dialogo come tkMessageBox all'interno di pymol. Ne avrei bisogno all'interno di codice python ma per descrivere e riprodurre semplicemente il problema mi basta digitare dalla riga di comando di pymol le due istruzioni
import tkMessageBox tkMessageBox.showinfo('title', 'msg')
Alla seconda istruzione pymol si blocca.
Sto muovendo i primi passi in pymol ed in python. Non conosco abbastanza entrambi ed in particolare non conosco la libreria tk.
Qualcuno ha idea del tipo di problema? Può suggerirmi una soluzione? Grazie.
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 13:10:21
|
Non ho molta esperienza con pymol e tk, però provo ad aiutarti.
Se ci guardi bene, pymol non è realmente bloccato. Se guardi alle altre applicazioni aperte, ci dovrebbe essere una finestra aperta da tk: chiudila e l'interprete python ricomincerà ad essere interattivo. Il problema è che l'interprete python normale supporta solo un unico processo (thread) alla volta: non può eseguire due operazioni contemporaneamente, quindi quando avvii una finestra con showinfo(), l'interprete si blocca ed aspetta l'input sulla finestra. Se ci fai caso, questo è il comportamento normale di molti altri programmi: quando si apre una finestra di dialogo, il programma che l'ha aperta si blocca, e non è possibile usarlo finchè non viene chiusa la finestra di dialogo.