Salve a tutti! Se posso, vorrei chiedervi un aiuto per un esercizio di genetica. Verificando col risultato non mi trovo e non riesco a capire il ragionamento di base utilizzato. Ecco la traccia.
"Occhio cinabro (cn) e setole ridotte (rd) sono due caratteri autosomici recessivi in Drosophila. Una femmina omozigote di tipo selvatico è stata incrociata con un maschio occhi cinabro e setole ridotte. I maschi della F1 sono stati incrociati con le femmine della F1. Dei 400 individui della F2: 292 di tipo selvatico 9 avevano occhi cinabro 7 avevano setole ridotte 92 avevano occhio cinabro e setole ridotte. Spiegare questi risultati e valitare la distanza tra i loci cn e rd."
Io ho tenuto conto del fatto che nel maschio di Drosophila i gameti non si ricombinano, quindi il maschio produce solo gameti parentali. Per quanto riguarda il calcolo della distanza non mi trovo (il risultato è 8 cM).
Qualcuno può dirmi che ragionamento è stato fatto in questo caso per il calcolo della distanza? Grazie molte!!
Citazione:Io ho tenuto conto del fatto che nel maschio di Drosophila i gameti non si ricombinano, quindi il maschio produce solo gameti parentali.
esatto il maschio produrrà solo gameti parentali con frequenza 50% e 50%, la femmina invece produrrà sia gameti parentali che gameti ricombinanti, con una frequenza data dalla distanza di mappa. Se fai un quadrato di punnet con i gameti prodotti da maschio e femmina e la progenie ottenuta ottenuta otterrai una cosa del genere: N.B.: utilizzo A e B per semplicità di scrittura sul forum! Nella tabella ti indico solo i fenotipi della progenie
AB Ab aB abAB AB AB AB AB
ab AB Ab aB ab
la frequenza del fenotipo ab della progenie sarà data dalla frequenza del gamete "ab" del padre (che conosci) per la frequenza del gamete "ab" della madre. Conoscendo la fr. del fenotipo nella progenie e la frequenza del gamete ab del padre ti calcoli quella della madre e quindi la distanza di mappa... prova con il tuo esercizio e vedrai che otterrai quel risultato.