Autore |
Discussione |
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 10:03:29
|
una semplice domanda: il meccanismo di "rilascio di calcio indotto da calcio" a cosa č dovuto? mi spiego meglio: nel muscolo scheletrico la depolarizzazione ai tubuli T attiva i recettori diidropiridinici che sono connessi tramite piedi giunzionali a quelli rianodinici sulla membrana rel reticolo; nel muscolo cardiaco, invece, il calcio (anche se poco) passa dai rec. DHP..e come fa ad aprire i rianodinici? non so se sono stata chiara..insomma, anche qui č un evento meccanico o cosa?
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Cittā: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:29:52
|
I RyR sono sensibili alla concentrazione di Ca2+ citosolica. IL Ca2+ entra dall'esterno, si lega a RyR che fanno uscire ulteriore Ca2+ dal sarcoplasma nel citosol. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:40:17
|
grazie mille:) |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 12:41:13
|
ri-uppo la discussione, perché il mio dubbio riguarda i RyR: dato che nel muscolo scheletrico sono attivati direttamente dai DHP receptors, e nel muscolo cardiaco invece non vi č legame diretto tra i canali del calcio voltaggio-dipendenti e le RyR, č corretto ipotizzare che siano due isoforme diverse della stessa proteina? Oppure c'č qualcosa del meccanismo che mi sfugge? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:35:42
|
Buona la prima ipotesi: nel muscolo scheletrico si parla di RyR1, nel muscolo cardiaco di RyR2. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:42:00
|
Thanks ;) |
|
|
|