Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 Meccanismo del recettore β2 sulle arteriole
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vixxo
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 19:15:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vixxo Invia a Vixxo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
non mi è chiaro il meccanismo di azione del recettore Beta-2 sul quale agisce l'adrenalina per la vasodilatazione.
Legato l'ormone, la proteina G attiva l'adenilato ciclasi,
aumentano i livelli di AMPc citosolici che attivano la ProteinChinasi A,
la proteinchinasi A che cosa fosforila? Le pompe di Ca ATP-dipendenti del reticolo?
l'aumento della ricapatazione reticolare di Ca, induce il rilasciamento muscolare con conseguente vasodilatazione.
E' corretto?

Grazie a tutti

bree
Utente Junior

186 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda io ho studiato il rilasciamento muscolare nel cuore e non so se il meccanismo è lo stesso ma suppongo di si..infatti nel cuore la PKA fosforila il fosfolambano (una proteina regolatrice che normalmente inibisce la pompa atp-asica per il sequesto del calcio sul reticolo) rimuovendo questa influenza inibitoria. quindi c'è maggior attivazione della pompa sul reticolo e maggior velocità di rilasciamento..non so se ti sono stata utile e soprattutto verifica se è corretto. se è così magari conferma perchè tra poco ci arriverò anch io.
Torna all'inizio della Pagina

Vixxo
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vixxo Invia a Vixxo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rilasciamento di cui parli tu coinvolge il recettore Beta-1 e la noradrenalina rilasciata dalle terminazioni dell'ortosimpatico(quindi come neurotrasmettitore). Ha un effetto stimolante, nel senso che è vero che aumenta la ricaptazione del Ca, ma serve per aumentare l'effetto lusitropo (velocizzazione della ripolarizzazione) necessaria per aumentare la frequenza cardiaca.

Sul recettore Beta-2 arteriolare al quale mi riferivo io agisce invece l'adrenalina però non in quanto neurotrasmettitore, ma in quanto ormone.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina