Salve a tutti, non mi è chiaro il meccanismo di azione del recettore Beta-2 sul quale agisce l'adrenalina per la vasodilatazione. Legato l'ormone, la proteina G attiva l'adenilato ciclasi, aumentano i livelli di AMPc citosolici che attivano la ProteinChinasi A, la proteinchinasi A che cosa fosforila? Le pompe di Ca ATP-dipendenti del reticolo? l'aumento della ricapatazione reticolare di Ca, induce il rilasciamento muscolare con conseguente vasodilatazione. E' corretto?
guarda io ho studiato il rilasciamento muscolare nel cuore e non so se il meccanismo è lo stesso ma suppongo di si..infatti nel cuore la PKA fosforila il fosfolambano (una proteina regolatrice che normalmente inibisce la pompa atp-asica per il sequesto del calcio sul reticolo) rimuovendo questa influenza inibitoria. quindi c'è maggior attivazione della pompa sul reticolo e maggior velocità di rilasciamento..non so se ti sono stata utile e soprattutto verifica se è corretto. se è così magari conferma perchè tra poco ci arriverò anch io.
Il rilasciamento di cui parli tu coinvolge il recettore Beta-1 e la noradrenalina rilasciata dalle terminazioni dell'ortosimpatico(quindi come neurotrasmettitore). Ha un effetto stimolante, nel senso che è vero che aumenta la ricaptazione del Ca, ma serve per aumentare l'effetto lusitropo (velocizzazione della ripolarizzazione) necessaria per aumentare la frequenza cardiaca.
Sul recettore Beta-2 arteriolare al quale mi riferivo io agisce invece l'adrenalina però non in quanto neurotrasmettitore, ma in quanto ormone.