Autore |
Discussione |
|
clelia_fea
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 20:15:26
|
Salve a tutti!!! C'è un problema di Biologia Molecolare che non mi è ben chiaro :
Un cromosoma umano medio contiene circa 10 alla 8 pb DNA. Calcolare peso in grammi di tale cromosoma sapendo che ciascuna coppia di basi ha un PM di 660, e che ci sono circa 2 grammi di proteine ( isotoniche e non isotoniche) per grammo di DNA.
Qualcun potrebbe essermi di aiuto??? :( Grazie mille!!!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 20:33:25
|
E' più semplice di quello che sembra: ragiona innanzitutto che unità di misura ha quel 660... e poi esprimi quelle 10^8 bp in un'unità "compatibile"...
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
lucifera
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:14:30
|
Anche io sono alle prese con lo stesso problemaaaa!!! :O Non riesco a trasformare quel valore del PM in grammi !! Chick80 ... potresti spiegarmi come si fa? ho l'esame la prossima settimana devo esercitarmi assolutamente !!! Il PM è esprimibile in gr/mole .... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:38:33
|
Citazione: Messaggio inserito da lucifera
Anche io sono alle prese con lo stesso problemaaaa!!! :O Non riesco a trasformare quel valore del PM in grammi !! Chick80 ... potresti spiegarmi come si fa? ho l'esame la prossima settimana devo esercitarmi assolutamente !!! Il PM è esprimibile in gr/mole ....
Non capisco assolutamente quale sia il tuo problema! Hai già scritto la risoluzione! Ti basta mettere insieme la cose: - sai quanto "pesa" una coppia di basi - sai quante coppie di basi ci sono nel cromosoma in esame basta fare una semplice operazione e otterrai il peso del DNA, a questo punto non ti resta che considerare anche il peso delle proteine associate e aggiungerlo |
|
|
clelia_fea
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:47:54
|
660 : 6,022*10^23 = x : 10^8 ... sbaglio ?? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 20:39:02
|
Sì puoi anche utilizzare la proporzione se vuoi, ma così cosa hai calcolato? Forse dovresti specificare cosa hai calcolato e dove hai tirato fuori quei numeri, altrimenti così è difficile capire se hai capito e aiutarti, sai noi qui preferiamo far ragionare le persone e farle arrivare al risultato che non mettere la risoluzione punto e basta. In ogni caso l'esercizio non è completo. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:04:01
|
Dai, vi do un enorme aiuto.
Il PM di una coppia di basi è 660 g/mol.
Hai 10^8 bp.
Quante moli di coppie di basi hai? |
|
|
clelia_fea
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 01:24:01
|
Sai GFPina io non volevo la risoluzione punto e basta!! Ma un aiuto a capire come si risolve dato che mi trovo in difficoltà, una semplice spiegazione!! Ma fai finta di non aver letto niente!! In ogni caso grazie tante per la disponibilià... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 07:31:39
|
Vi faccio notare che vi ho praticamente scritto la soluzione...
Quante moli ci sono in 10^8 bp?
Stiamo parlando della prima lezione di chimica inorganica, niente di più complesso... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 14:22:36
|
Si ma guarda che di aiuti ve ne stiamo dando, e ripeto sia io che chick80 stiamo cercando di farvi ragionare (altrimenti non avremmo neanche risposto). Io ti ho solo chiesto di specificare quello che hai scritto, altrimenti "io" non capisco se hai capito o no. Hai utilizzato questo valore: "6,022*10^23" è giusto, ma sai spiegare perché hai preso quel numero e cosa rappresenta? (nota che chick80 ha anche già quasi dato la risposta) Poi hai scritto questa equazione: 660 : 6,022*10^23 = x : 10^8 ok, trovi la "x", ma che cosa hai trovato? A cosa corrisponde quella x?
E' giusto, ma devi dirci cosa hai fatto.
Poi manca un pezzo, se rileggi la mia risposta c'è anche scritto cosa manca arrivati a questo punto.
Perché al posto di offenderti non provi a rispondere a queste domande? |
|
|
clelia_fea
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 13:55:13
|
Io come risultato metterei 10^8 * 660 = 6,6*10^9. Quindi moltiplicando il numero di pb del Dna e il PM di una coppia di basi .. secondo me ottengo il peso dell'intero Dna. Solo che l'esercizio mi dice che ci sono anche 2 gr di proteine istoniche e non ( dato che non so utilizzare ) ... e poi mi indica anche il numero di Avogrado, cosa che mi ha portato a fare la proporzione !! Boh .. io purtroppo non sono mai stata abituata a fare questo tipo di esercizi, mi manca un po' di pratica, quindi entro nel pallone facilmente e mi sento anche un po' stupidina perchè non riesco a volte !!! |
|
|
clelia_fea
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 13:56:37
|
* avogadro |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 14:36:59
|
L'esercizio ti dice semplicemente che per ogni grammo di DNA (cioè paia di basi) il cromosoma ne ha 2 di proteine. Una volta che conosci quanti grammi peserebbe una singola molecola di DNA che compone un cromosoma, è fatta, visto che conosci il rapporto in massa tra DNA e proteine associate.
Per il numero di Avogadro, te lo indicano semmai tu non lo sapessi a memoria, e come sappiamo questo è strettamente legato al concetto di mole, e di conseguenza al PM che lo puoi considerare come il "peso molare" per quella molecola. Con i dati che hai puoi concludere che 6.022*10^23 paia di nucleotidi (ovvero una mole) pesano, proprio su una ipotetica bilancia, 660g. Ma noi di paia di nucleotidi non ne abbiamo 6.022*10^23, giusto? |
|
|
|
Discussione |
|