Il feedback tubuloglomerulare che ha come obiettivo la costrizione dell'arteriola afferente quando vengo rilevati alti lvielli di NaCL dalla macula densa si attiva quando aumento o il FER (flusso) o la Pressione nel caso in cui generino un aumento della pressione di filtrazione d glomerulare(quindi della velocità).
Ora, oltre alla costrizione dell'arteriola afferente al fine di dimunuire il flusso e abbassare la pressione, viene secreta anche la renina: secernendo renina non aumenta anche l'angiotensina II ? E quindi non aumenta anche la pressione sistemica? E questo non è in contrasto con la necessità di abbassare la velocità di filtrazione glomerulare?
No, fermi tutti! Se aumenta la quantità di Na+ nel tubulo distale la macula densa secerne meno renina! Riducen così il tono dell'arteriola efferente e quindi la velocità di flusso tubulare.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Mi rispondo da solo, è sì! Perchè la vasocostrizione da feedback dell'arteriola afferente avviene tramite rilascio di Adenina e ATP dalla macula densa che come recita il libro "inibiscono il rilascio di renina da parte delle cellule granulari dell'arteriola afferente)