Ciaooo a tutti!! sapreste dirmi la differenza tra Immunoprecipitazione e immunoblot e a cosa servono?? grazie 1000
hem.. come dire.. ma hai pensato di sbirciare su wikipedia?
in due parole sono test semi quantitativi che servono a rilevare la presenza di proteine combinando la separazione elettroforetica e l'utilizzo di anticorpi specifici rivolti contro quella proteina. Magari leggiti qualcosa e poi chiedi qualche delucidazione su alcuni punti più specificamente
Detto in 2 parole... (però poi vai a vederti le tecniche): IMMUNOBLOT (o Western Blot): - prendi un lisato contenente le proteine - lo carichi su un gel - separi le proteine sul gel in base al peso molecolare - blotti ( = trasferisci) le proteine dal gel ad un filtro - incubi il filtro con un anticorpo specifico per la proteina X - vedi sul filtro una banda corrispondente alla proteina X
IMMUNOPRECIPITAZIONE: - prendi un lisato contenente le proteine - lo metti in una provetta - aggiungi un anticorpo specifico per la proteina X attaccato ad una biglia - centrifughi e sul fondo avrai: biglia con attaccato anticorpo con attaccata la proteina X
Ovviamente ho omesso molti passaggi (sopratutto non ho parlato di anticorpi secondari) e ho schematizzato molto, non è esattamente così ma il senso è più o meno questo, ti serve solo per capire la differenza fondamentale tra le 2 tecniche, poi è fondamentale che tu te le vada a vedere nello specifico.