Autore |
Discussione |
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 17:50:18
|
Ciao a tutti.. sto facendo un tirocinio in genetica medica. Mi è venuto un forte dubbio: il bandeggio è caratteristico dei cromosomi di una certa cellula e differente dal bandeggio di cromosomi in cellule di tessuti diversi o tutte le cellule hanno cromosomi con quel preciso bandeggio?
nel bandeggio Q si usa il fluorocromo quinacrina: si attacca a regioni ricche di A-T ? perchè proprio quelle? io pensavo che fosse una questione di condensazione della cromatina non di tipo di basi
|
|
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 11:44:28
|
per caso non è nella sezione giusta? troppo "stupida"? troppo lungo da spiegare? |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:20:00
|
non sono un genetista, ma il bandeggio è sempre identico non solo fra cellule di tessuti diversi ma anche fra cellule di persone diverse. Se sbaglio mi si corregga |
|
|
Lucaleo
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:15:13
|
Si il bandeggio è identico tra cellule di tessuti diversi (chiaramente escludendo situazioni di mosaicismo somatico, meno infrequenti di quanto si pensi). In genere per l'analisi del cariotipo umano si utilizzano globuli bianchi che vengono stimolati in vitro a proliferare per poi essere bloccati in metafase con la colchicina. Ma in realtà analisi citogenetiche ( soprattutto la FISH) possono anche usate per analizzare cellule tumorali. Il bandeggio Q, così come quello G, colora le regioni ricche di AT per due motivi: il primo è che le basi AT hanno due legami idrogeno piuttosto che tre come GC, e quindi si denaturano più facilmente. Il secondo, come dici tu, dipende dalla condensazione della cromatina, e le sequenza ricche di AT sono tipicamente sequenze scarsamente codificanti. |
|
|
dottorbarbozzi
Nuovo Arrivato
Prov.: PG
Città: Perugia
6 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 10:35:38
|
In realtà quello che chiamiamo bandeggio è in raltà composto da 2 fasi: una prima che effettivamente modifica la condensazione dei cromosomi (vero e proprio bandeggio con HCL, tripsina ecc.), ed una seconda fase di colorzione dove il colorante stesso evidenzia le differenze precedentemente create. Nel bandeggio G, Q ecc. il colorante predilige appunto le ragioni ricche di AT (quindi diventano scure) mentre quelle GC restano chiare perchè non assorbono il colore. Ciao |
|
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 00:45:53
|
Grazie mille! adesso penso di aver capito... la parte che mi creava problemi era il fatto che pensavo che la condensazione della cromatina fosse diversa per cromosomi di cellule di diversi tessuti visto che devono esprimere diverse proteine.. Invece la condensazione è vista dalla percentuale di A-T di una regione e quindi per forza sempre uguale.. |
|
|
|
Discussione |
|