Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Real Time PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vars
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 19:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vars Invia a Vars un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve...ho una domanda che forse può risultare stupida...una real time pcr può essere effettuata solo se il templato di partenza è un prodotto di retrotrascrizione o anche un semplice dna?

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 20:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che dici tu è il caso della RT-PCR (retro-trscriptasi PCR)in cui dall'mRNA si ottiene il cDNA!!!
ciaoooooo
Torna all'inizio della Pagina

Vars
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 22:12:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vars Invia a Vars un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si qst lo so...volevo sapere un'altra cosa...se posso effettuare una real time solo con il prodotto di una retro trascrittasi pcr, oppure la posso fare partendo da semplice dna estratto direttamente da un organismo?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 00:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo puoi farla anche da DNA, dipende da qual è il tuo scopo.
La real-time ti serve per quantificare, quindi se vuoi vedere l'espressione genica utilizzi RNA (quindi cDNA) mentre se vuoi quantificare il DNA, ad es. vuoi quantificare le copie di DNA virale presenti in un campione utilizzi DNA.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina