ciao a tutti sono nuovo qui!!vi volevo porre una domanda specifica..in base a cosa un enzima "decide" di bloccare una faccia o di favorire l'attacco verso una determinata faccia del substrato?grazie mille mi risolvereste un bel dubbio
Citazione:ciao a tutti sono nuovo qui!!vi volevo porre una domanda specifica..in base a cosa un enzima "decide" di bloccare una faccia o di favorire l'attacco verso una determinata faccia del substrato?grazie mille mi risolvereste un bel dubbio
Molto semplicemente il sito attivo dell'enzima può avere una struttura asimmetrica che quindi permette l'attacco di una faccia del substrato ma non dell'altra.
mmm..ma non me lo so immaginare questa situazione perchè se fosse simmetrica combacierebbe nello stesso modo con tutte e due le faccie del substrato?? o sbaglio e quindi non ci sarebbe specificità..
mmm..ma non me lo so immaginare questa situazione perchè se fosse simmetrica combacierebbe nello stesso modo con tutte e due le faccie del substrato?? o sbaglio e quindi non ci sarebbe specificità..
grazie mille per la risposta molto approfondità!! allora da quanto ho capito spero di non dire castronerie da quello detto prima se il sito attivo non fosse asimmetrico non ci sarebbe steroselettività o enantioselettività o sbaglio?!? un'altra domanda mi faresti degli esempi di pro-s e pro-r grazie mille!!