Volevo chiedere se una sostizione di base può essere più dannosa di una delezione/inserzione di base.. Secondo me la delezione/inserzione di base dovrebbe essere piu dannosa di una sostituzione di base perchè cambia tutta la lettura dell'mrna dal punto della mutazione in poi e quindi cambiano tutti i codoni o sbaglio? però non sono sicura di questa cosa.
Diciamo che è giusto. La sostituzione di base può essere anche silente mentre una inserzione/delezione causa sempre una mutazione più importante della proteina.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
ma nel caso per esempio di una sostituzione missenso o una sostituzione non senso la proteina che viene sintetizzata o è tronca o parzialmente funzionale.. in questo caso il risultato non è lo stesso di una mutazione frameshift??la proteina comunque non è funzionale no??
allora se c'è una mutazione missenso,che porta a un codone di stop, la proteina sarà tronaca, e quindi nn funzionale, ma la sua seq fino al codone non stop della mutazione sarà ok. se invece c'è una delez o inserzione, la proteina nn sarà tronca, avrà la corretta seq fino alla mutazione epoi invece si avrà una sequenza AA completam diversa da quella wt. questo non è detto che non porti alla formazione di una "nuova" proteina con una qualche funzione, che sarà cmq una funzione diversa da quella della proteina wt.