Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 colture e confluenza cellule (c2c12)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Donde
Utente Junior

biohazard

272 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 12:21:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, sono un tesista e sto lavorando con le cellule. apro questa discussione per chiedervi una delucidazione sulle colture cellulari. io lavoro in particolare con mioblasti della linea c2c12.

so che le cellule c2c12 nella coltura di mantenimento non devono raggiungere la confluenza, altrimenti cominciano a differenziare. inoltre so che prima di passarle in una nuova coltura devono arrivare al 60-80% di confluenza.

per confluenza si intende che le cellule ricoprono l'intera piastra, giusto?

per 60-80% di confluenza invece vuol dire che le cellule ricoprono il 60-80% della piastra?

dato che non ho il senso della misura per giudicare il grado di confluenza, sapete se posso trovare da qualche parte delle immagini illustrative di cellule a diversi gradi di confluenza?

vi ringrazio per il prezioso aiuto!

"DNA just is. And we dance to its music."

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano

81 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 19:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
anche io sono una tesista
Torna all'inizio della Pagina

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano

81 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 19:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
anche io sono una tesista quindi ti sono molto vicina!
allora partiamo dal concetto di confluenza; le cellule sono a confluenza se ricoprono tutta la piastra o la flask,insomma il contenitore in cui le fai crescere.
se arrivano a confluenza smettono di crescere per via dell'inibizione da contatto,ora di preciso nn so se i mioblasti a riguardo si comportano diversamente,però in generale è quello che succede per tutte le cellule.
per quanto riguarda la percentuale di occupazione della piastra è come dici tu! se è confluente all' 80% vuol dire che le cellule ricoprono per l'80% della superficie di crescita.
per stimare quanto sono "confluenti" devi ,quando guardi le cellule, considerare che se fossero al 100% nn vedresti buchi,che se è piena ma nn completamente sei tra il 70-80% nn so fai una stima un po' così...io di solito cmq chiedo conferma!
spero di esserti stata utile se c'è qualcosa di nn chiaro dimmi che te lo riscrivo.

Donde
Utente Junior

biohazard

272 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:53:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la risposta sei stato molto chiara ;) buon lavoro con la tua tesi

"DNA just is. And we dance to its music."
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina