Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 estinzione della specie e genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mary83
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: Castellana Grotte

1 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 13:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mary83 Invia a Mary83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo voi l' estinzione è necessariamente collegata alla scomparsa definitiva del patrimonio genetico di una specie oppure si può dire che una specie è praticamente estinta quando muore l' ultimo esemplare di tale specie ma il suo patrimonio genetico sopravvive, tant'è che per esempio dopo un certo lasso di tempo se ne ripropone la presenza sulla terra?
Quindi è giusto parlare di estinzione in termini genetici oppure anche in un' accezione prettamente logica e fattuale?

Mariagrazia Pascale

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 23:15:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma forse non ho ben capito cosa intendi tu quando parli di patrimonio genetico...

Come fa il patrimonio genetico di una specie estinta a riproporsi se anche l'ultimo esemplare è defunto

Dovrei chiedere consiglio al signor Hammond, ma le ricerche che ha finanziato su Isla Nublar non hanno avuto un lieto fine

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 08:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me l'estinzione di una specie è un concetto ecologico che definisce la scomparsa di una determinata specie di esseri viventi. La tua domanda sul patrimonio genetico non l'ho capita anch'io, ma se è vero che l'estinzione è contrapposta al fenomeno della speciazione, processo per cui una nuova specie nasce a partire da una preesistente, anche il carattere genetico può avere importanza. Cerco meglio perchè è interessante.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1915 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 09:06:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'estinzione è collegata alla scomparsa definitiva del patrimonio genetico di quella specie,e quindi come dice anche Korda,come fa a esistere quel patrimonio genico se non c'e' piu' quella specie?poi sarei curioso di sapere qual'è la specie che si è riproposta sulla terra (con l'identico genoma),mi viene piu' facile pensare nella speciazione in cui si formano delle specie affini

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 12:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse una cosa del genere può spiegata spiegata (ma è un concetto un po' tirato per i capelli) che alcuni organismi potrebbero solo "apparentemente" estinguersi.

Intendo dire che alcune specie potrebbero permanere in uno stato di quiescenza (che non so fino a che punto potrebbe chiamarsi vita) in attesa di "tempi migliori". Ovviamente non mi riferisco al regno animale, ma ad organismi in grado di sporificare.

Onestamente però non so quale sia il record di longevita' di una spora.

ad essere sinceri non sono troppo convinto nemmeno io stesso della spiegazione che ho cercato di dare

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:22:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho capito il senso della tua Hp .... però non ho parametri confemrativi.....

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina