Autore |
Discussione |
|
Kytai Kenpachi
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 11:33:58
|
Vorrei avere qualche informazione (gentilmente)in merito all'azione della caffeina sull'apprendimento (e attenzione) e la memoria (breve term). Cercando nel forum ho trovato un articolo che sostiene che abbia effetti positivi sulle funzioni cognitive, ma sentendo il parere di altri nutrizionisti non sembrerebbe, vorrei chiedere a voi...
Grazie
|
|
|
Kytai Kenpachi
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 20:53:04
|
up |
|
|
Kytai Kenpachi
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:30:54
|
Nessuno? |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:57:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Kytai Kenpachi
Vorrei avere qualche informazione (gentilmente)in merito all'azione della caffeina sull'apprendimento (e attenzione) e la memoria (breve term). Cercando nel forum ho trovato un articolo che sostiene che abbia effetti positivi sulle funzioni cognitive, ma sentendo il parere di altri nutrizionisti non sembrerebbe, vorrei chiedere a voi...
Grazie
Studiando farmacognosia, quindi le droghe vegetali, posso dirti che sui testi che ho a portato di mano, ho trovato riscontro dell'eccitazione cerebrale provocata dall'uso di caffè , maggiore capacità di attenzione, maggiore concentrazione, minore stanchezza. Effetti che comunque non sono dovuti alla sola caffeina, ma anche ad altri composti come acido clorogenico,acido caffetannico , clorogenato di potassio... |
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Kytai Kenpachi
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:48:41
|
Grazie ragazzi. Mi ritrovo nelle parole di Nashita, eppure ultimamente, ho riscontrato pareri discordanti, come dicevo sopra, non so, per quanto riguarda l'eccitabilità nervosa e l'iperstimolazione simpatica ci siamo, ho solo dubbi sulla capacità di apprendimento (inteso come focus) e sulla memoria a breve termine.
Per quanto riguarda esperienze personali, posso dire che un abuso di caffeina può sortire benissimo gli effetti opposti (rispetto ai citati dall'articolo) sulle prestazioni cognitivi. |
|
|
Kytai Kenpachi
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:56:07
|
Se può essere d'aiuto (se bene non è quel che cercavo...) Brain Res Cogn Brain Res. 2004 Sep;21(1):87-93. Caffeine strengthens action monitoring: evidence from the error-related negativity.
Tieges Z, Richard Ridderinkhof K, Snel J, Kok A.
Department of Psychology, University of Amsterdam, Roetersstraat 15, 1018 WB, The Netherlands. Z.Tieges@uva.nl Abstract
The medial frontal cortex, especially the anterior cingulate cortex (ACC), is involved in action monitoring. We studied the role of moderate amounts of caffeine in action monitoring as expressed by the error-related negativity (ERN), an event-related brain component that reflects ACC activity. In a double-blind, placebo-controlled, within-subjects experiment, two caffeine doses (3 and 5 mg/kg body weight) and a placebo were administered to habitual coffee drinkers. Compared with placebo, both caffeine doses enlarged the ERN. Amplitudes of the P2 and P3 components were not affected by caffeine. Thus, the enlarged ERN after caffeine reflects a specific effect on action monitoring. We conclude that consumption of a few cups of coffee strengthens central information processing, specifically the monitoring of ongoing cognitive processes for signs of erroneous outcomes. Brain areas related to action monitoring such as the ACC presumably mediate these caffeine effects.
PMID: 15325416 [PubMed - indexed for MEDLINE] |
|
|
Kytai Kenpachi
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 20:01:51
|
TROVATO :
J Alzheimers Dis. 2010;20 Suppl 1:S85-94. Is caffeine a cognitive enhancer?
Nehlig A.
INSERM U 666, Faculty of Medicine, UDS, Strasbourg Cedex, France. nehliga@unistra.fr
The effects of caffeine on cognition were reviewed based on the large body of literature available on the topic. Caffeine does not usually affect performance in learning and memory tasks, although caffeine may occasionally have facilitatory or inhibitory effects on memory and learning. Caffeine facilitates learning in tasks in which information is presented passively; in tasks in which material is learned intentionally, caffeine has no effect. Caffeine facilitates performance in tasks involving working memory to a limited extent, but hinders performance in tasks that heavily depend on working memory, and caffeine appears to rather improve memory performance under suboptimal alertness conditions. Most studies, however, found improvements in reaction time. The ingestion of caffeine does not seem to affect long-term memory. At low doses, caffeine improves hedonic tone and reduces anxiety, while at high doses, there is an increase in tense arousal, including anxiety, nervousness, jitteriness. The larger improvement of performance in fatigued subjects confirms that caffeine is a mild stimulant. Caffeine has also been reported to prevent cognitive decline in healthy subjects but the results of the studies are heterogeneous, some finding no age-related effect while others reported effects only in one sex and mainly in the oldest population. In conclusion, it appears that caffeine cannot be considered a ;pure' cognitive enhancer. Its indirect action on arousal, mood and concentration contributes in large part to its cognitive enhancing properties. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 20:31:22
|
però se non ricordo male mica non è un eccitante per tutti nel senso dipente dai recettori e dal genoma di ognuno,cioè su alcun individui non ha alcun effetto eccitante (ora non ricordo se ha anche l'effetto opposto..cioè rilassante)... ad ogni modo non mi sembra che sia molto noti i meccanismi di apprendimento e memoria,,,cioè ci sono dubbi ancora sul ruolo del Calcio..quindi effettivamente io le prenderei molto per le pinze sugli effetti cognitivi..(anzi mi sembra la solita trovata pubblicitaria..come molti integratori di uso alimentare,,,che favorisce lo studio...)
|
|
|
Kytai Kenpachi
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 04:12:57
|
Apposta Chim, con i due articoli Volevo proprio sollevare questo dubbio (compreso quello postato da Giuliano) poichè sono PERFETTAMENTE DISCORDANTI... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 09:13:48
|
Dipende dalla dose, dal fatto che la persona beve o meno caffè normalmente, e che tipo di caffè, e quanto, da come viene assunta la caffeina, con che frequenza, dal tipo di risposta che si va a monitorare etc.
Apprendimento, memoria a lungo termine, e attenzione sono cose completamente differenti: sono processi multifattoriali molto complessi, non è stupefacente che la caffeina non agisca nello stesso modo su tutti!
Ne parlavo anche qui! http://www.molecularlab.it/insideneuroscience/?p=40 |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 11:42:07
|
Da quello che ne so io la caffeina di fatto aumenta l'attenzione... bisogna come sempre considerare la dose.. perchè crea assuefazione e quindi un soggetto assuefatto per sentirla dovrà prendere oltre i 400mg uno che da 2 settimane non beve un caffè con una red bull (75mg caffeina + taurina che migliora l'assimilazione diciamo) la sente nel giro di 10 minuti..
il fatto che aumenti l'attenzione poi aumenta la mole di lavoro/studio effettuato e da qui il concetto che la caffeina aumenta l'apprendimento... almeno per come la penso io...
un altro integratore che ha effetti sulla lucidità mentale (l'aumenta) è l'acetyl-L-carnitina! o ALCAR! |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:03:14
|
esattamente quello! infatti se leggi lo vendono per gente che sta in dieta ipocalorica... e proprio allora si sentono maggiormente gli effetti di aumento della lucidità mentale... parlo ovviamente per "sentito dire" o meglio "letto" in svariati forum anche per il mio hobby della palestra diciamo va preso comunque a dosaggi a scalare... ossia prima settimana 1 gr al giorno seconda 2 terza 3 e quarta 4 si stacca ne settimana e si ricomincia... ovviamente i dosaggi sono relativi! |
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:10:09
|
aggiungo comunque che è un integratore e va preso per quello che è... ancora non esistono farmaci che aumentano l'apprendimento... figurarsi integratori!! come il gingko biloba!! bisogna leggere i pareri della gente che li ha provati... l'ALCAR e la taurina (soprattt la seconda è da provare anche per il costo) sono quelli che danno effetti più tangibili ... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 14:03:27
|
Benissimo, però come da regolamento del forum vi chiederei di evitare di dare consigli medici e/o nutrizionali sul forum. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|