Autore |
Discussione |
|
ilalia
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
55 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:04:21
|
tra un po ho l'esame di genetica e assistendo agli esami passati ho visto che la prof fa una domanda iniziale a tutti a cui nessuno sa rispondere....
la domanda è:
come si dimostra che la ricombinazione avviene allo stadio a 4 filamenti????
sarebbe un enorme aiuto ho cercato un po dovunque ma nn so da dove iniziare...
|
|
|
silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:40:23
|
secondo me è dimostrato dalla muffa del pane... la neurospora crassa infatti passa dallo stato diploide a quello aploide tramite una meiosi seguita da una mitosi e tutte le "spore" (e sono 8 quindi) figlie sono ordinate in un asco nello stesso ordine dei cromatidi sulla piastra metafasica in meiosi, se non avviene alcuna ricombinazione si avranno rapporti 4:4 per un carattere se avviene invece o 2:2:2:2 o 2:4:2 se il crossing over avvenisse allo stadio di due filamenti quindi in fase G1 per poi produrre dei cromatidi fratelli in S e in meiosi separarsi normalmente ecc farebbe dei rapporti nell'asco di 4:4 però di caratteri ricombinanti!!
spero di non aver scritto baggianate attendiamo altri pareri!! |
|
|
Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:34:21
|
Ciao ilalia, ma tu sei di Napoli, hai quindi la professoressa Pollice? Comunque a quella domanda, la risposta è come ha detto silvioilbullo: se la ricombinazione avvenisse prima della replicazione dei cromatidi, si avrebbero sempre spore ricombinanti, ovvero sempre aschi del tipo NON parentale. Invece, come sappiamo, i ricombinanti sono al massimo al 50%. Spero sia così! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
ilalia
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 15:09:52
|
si si è la pollice...aaaaa cmq si si è chiaro io ho un altro libro e li è spiegato però pensavo fosse qualcos'altro...mi ha fatto venire i dubbi...vabbè grazie a TUTTI!!! preziosi come sempre! |
|
|
ilalia
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 15:23:53
|
ale giacchè ci sono ti chiedo una cosa...quando ti chiedono di disegnare il triibrido...lo devo fare con le lettere??? |
|
|
Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:03:50
|
Ilalia, anche io ho la pollice ma sto a Salerno. Cmq se chiede di disegnare un triibrido io scriverei semplicemente AaBbCc. Ma tu sai quali sono le domande che più spesso chiede? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:13:20
|
Come ho scritto anche prima, ribadisco che questo forum ha un'ottima funzione Cerca! Provate a cercare le discussioni di chi vi ha preceduto, avete la fortuna che la vostra Prof. è molto famosa, basta cercare il suo nome per trovare discussioni interessanti! |
|
|
|
Discussione |
|