qualcuno potrebbe spiegarmi perchè la pressione del sangue della circolazione polmonare è bassa? cioè all'inizio aorta e arteria polmonare hanno le stesse pressioni, dopo la pressione polmonare si riduce velocemente, perchè?
Le resistenze periferiche del piccolo circolo sono di gran lunga inferiori a quelle del grande circolo, così, visto che PAM=GS*f*RVS, la pressione è più bassa.
Significa che l'arteria polmonare si dirama subito in moltissimi rami minori che finiscono con delle arteriole. Questo avviene pochi centimetri a valle dell'origine dell'arteria. Lo stesso accade per la circolazione sistemica soltanto che la distanza tra le arteriole e l'origine dell'aorta è molto più distante. Questo spiega perché la caduta pressoria sia più a breve.
Ma scusa: chi ha detto che all'inizio aorta e arteria polmonare hanno la stessa pressione?!?! La pressione all'origine dell'aorta è in media 100 mmHg e all'origine della arteria polmonare è 16 mmHg!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
le resistenze periferiche nella circolazione polmonari sono molto minori, la pressione diastolica nella circolazione polmonare come conseguenza è molto bassa 8 mmgh, e anche la sistolica è bassa 20 mmgh