Autore |
Discussione |
|
BabyBlue
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 09:26:15
|
Allora: devo fare confronto tra due gruppi, sia per campioni appaiati che no. Assenza di normalità (Shapiro Wilk). Problema è: meglio Wilcoxon-Mann Whitney o cmq t di Student(a 1 e 2 campioni) x il fatto che ho una numerosità decente? Se dovessi optare per il t di Student, dovrei verificare l'omoschedasticità...come si fa in assenza di normalità? (non posso usare il test F) Qualcuno mi darebbe un imput?...grazie!!(qui la disperazione regna sovrana..)
|
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 10:54:18
|
Io farei un boxplot e poi deciderei sulla base della forma della distribuzione campionaria, anche se il t-test è molto robusto a deviazioni dalla normalità (se la dimensione campionaria non è esigua). lascierei perdere i test di normalita e omogeneità della varianza, il cui utilizzo è spesso fonte di grattacapi (in particolare se hai molti dati puoi sempre rigettare l'ipotesi nulla di normalità).
Per i dati appaiati non mi preoccuperei molto della normalità dei dati: il test t per dati appaiati puoi pensarlo come un test t su di un campione (effettuato sulla differenza delle misure, prima-dopo) con H_0: media delle differenze =0.
S
Citazione: Messaggio inserito da BabyBlue
Allora: devo fare confronto tra due gruppi, sia per campioni appaiati che no. Assenza di normalità (Shapiro Wilk). Problema è: meglio Wilcoxon-Mann Whitney o cmq t di Student(a 1 e 2 campioni) x il fatto che ho una numerosità decente? Se dovessi optare per il t di Student, dovrei verificare l'omoschedasticità...come si fa in assenza di normalità? (non posso usare il test F) Qualcuno mi darebbe un imput?...grazie!!(qui la disperazione regna sovrana..)
|
|
|
BabyBlue
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:25:35
|
innanzitutto...GRAZIE! Sulla forma della distribuzione intendi? Ho un generale problema di asimmetria, è giusto fare un discorso del tipo "asimmetria esigua-più che altro da outliers"->t di Student lo stesso; "asimmetria mostruosa(molti dei miei casi)"->Wilcoxon?
Ma riguardo al test a un campione, devo comunque verificare la normalità sulla differenza?
grazie mille!
|
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:33:50
|
no, non devi verificarlo: sotto l'ipotesi nulla tu ti aspetti che la variabile derivata (le differenze) segua una distribuzione t con n-1 gdl.
Citazione: Messaggio inserito da BabyBlue
innanzitutto...GRAZIE! Sulla forma della distribuzione intendi? Ho un generale problema di asimmetria, è giusto fare un discorso del tipo "asimmetria esigua-più che altro da outliers"->t di Student lo stesso; "asimmetria mostruosa(molti dei miei casi)"->Wilcoxon?
Ma riguardo al test a un campione, devo comunque verificare la normalità sulla differenza?
grazie mille!
|
|
|
|
Discussione |
|