Autore |
Discussione |
|
spongebob
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:54:41
|
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quali sono le tecniche principali per trovare (nuovi) markers tumorali circolanti per il tumore del colon? Attenzione, non markers genetici, ma circolanti (di cui tra l'altro non so molto purtroppo...dalle review non si evince granché! ) grazie a chiunque mi risponderà!
|
|
|
Gabry
Nuovo Arrivato
Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova
64 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:55:26
|
beh potresti trovare quasi di tutto. principalmente potresti ritrovare marker molecolari come miRNA che sono molto recenti e molto usati soprattutto nel tumore. adesso non so se nel colon ma in altri tipi di tumore si. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:19:43
|
@spongebob secondo me dovresti riformulare la domanda dicendo do qualcuno ha qualche bel articolo dove si cercano nuovi biomarker x il cancro del colon
|
|
|
spongebob
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:33:38
|
articoli ne ho da vendere!! il massimo che ho trovato è il nome di vari markers circolanti, tra cui il CEA, ma in nessuno (di quelli che ho letto) si parla di quali tecniche sono state utilizzate per trovarli...va beh non importa, ho il colloquio domani, quindi mi sono fatta un progetto di ricerca mio che spero possa avere un senso - e un riscontro nella struttura in cui vado! ciao grazie a entrambi! |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 00:49:36
|
X esempio si paragonano tessuti di volontari sani e tessuti di soggetti malati: in proteomica si tenta di sovrapporre i gel 2d, oppure confrontare i microarray. Però c'è gente che pubblica sta roba sei tu che nn sei riusciti a trovarli
Individually Tailored Immunosuppression: Is There a Role for Biomarkers? Moderators: G. Brandhorst and M. Oellerich; Experts: M. Brunet, R. Kowalski, A. Vinks, and P. Wallemacq Clin Chem 2011 57 (3): p. 376
|
|
|
spongebob
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 09:28:54
|
si scarico da casa mia e non sempre riesco a scaricare tutti gli articoli che mi interessano, e solo dall'abstract non ci si capisce molto. cmq avevo pensato a: elettroforesi bidimensionale e/o array per individuare le differenze, poi analisi in MALDI o HPLC a seconda degli strumenti che hanno in quell'istituto (è molto grande quindi dovrebbero avere un MALDI credo-spero!!) PCR-RT in caso vogliano studiare polimorfismi e non già proteine modificate (anche se a quel punto non avrebbero messo "markers circolanti" nel titolo del bando) in ogni caso grazie martin! oggi alle 12 vado, chissà che stavolta questa borsa sia davvero libera!!! |
|
|
spongebob
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 09:53:55
|
...e aggiungo (anche se secondo me è di minor valore) il citofluorimetro a flusso, che può servire per fare l'analisi della ploidia delle cellule, e quindi può evidenziare popolazioni cellulari con un contenuto anomalo di DNA (questo però solo se le cellule tumorali sono già entrate in circolo -> stadio avanzato del tumore , decade lo scopo della ricerca di markers "precoci" del CCR !) Lo scrivo caso mai servisse a qualcuno in futuro!
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 10:40:18
|
Ricerca marcatori prognostici Pazienti operati e/o sotto chemio scegli 5 marcatori fenotipici tipici di un tumore (non so rene e chemiochina) e poi analizzi il sangue dei pazienti con il citoflurimetro e con con la Q-RT-PCR follow-up a 5 anni x vedere i casi di recidive e correlare i valori baseline con il tempo di recidiva (quante ne so) #tono ironico
|
|
|
spongebob
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 13:03:05
|
yea! hai ragione, al colloquio è uscito che usano la semplice PCR -RT per alcuni marker GIA' scoperti (...e allora perché mi scrivono "nuovi marker"??? mah ) grazie martin....QUANTE NE SAI??!! |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 14:02:38
|
Grazie troppo gentile non sono abituato a tutti questi complimenti,
ma non è che mi stai a sfottere???
ovviamente scherzo
|
|
|
spongebob
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 14:02:58
|
ih iiih no, dò a cesare quel che è di cesare , e a martin quel che di martin!! a presto!! |
|
|
|
Discussione |
|