Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Instabilità genomica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vars
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:32:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vars Invia a Vars un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Mi spiegate il concetto di instabilità genomica? GRazie!!

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano

81 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 21:14:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è semplice da spiegare però ci provo.
l'instabilità genomica è la perdita di parte dell'informazione genetica,ossia del DNA.
per perdita intendo proprio la perdita di nucleotidi durante la replicazione del DNA.
ad esempio laTelomerasi consente la replicazione dell'ultimo pezzo del DNA che altrimenti non potresti replicare. se la telomerasi nn ci fosse perdersti gli ultimi nucleotidi del filamento di DNA ad ogni replicazione o trascrizione,quindi con l'andare avanti delle replicazioni perderesti sempre più ucleotidi e informazione.
quindi potresti diri che hai un genoma instabile!
infatti se la telomerasi funziona male,non hai l'allungamento dei telomeri e questo comporta instabilità cromosomica.
ho cercato di dirtelo nel modo più semplice,se nn sono stata chiara dimmi che provo a dirtelo con altre parole.
Torna all'inizio della Pagina

dottorbarbozzi
Nuovo Arrivato

Prov.: PG
Città: Perugia

6 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 10:56:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dottorbarbozzi Invia a dottorbarbozzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un modo per intendere "l' instabilià genomica" è la predisposizione di un genoma a subire altri insulti e quindi al progredire della patologia tumorale.
Mi spiego meglio. Una condizione di BASSA instabilità potrebbe essere quella dove sia coinvolta un solo il danno ad uno specifico gene: tale gene sarà coinvolto in un network regolatorio/funzionale se tale gene e geni connessi non sono coinvolti in processi di duplicazione correzione di errori del DNA ecc. quella condizione potrebbe rimanere stabile.
Immagina ora una situazione dove l'anomalia coinvolge più geni (traslocazione, delezione duplicaz..ecc) in questo caso la probabilità che siano coinvolti geni che garantiscono l'integrità e la stabilità del DNA diventa più alta. Cioè diventa più alta la possibilità che altri danni si instaurino perchè sfuggono ai sitemi di controllo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina