ciao a tutti, ho già cercato ma non ho trovato nulla di veramente chiaro...anzi mi si sono confuse le idee per una cosa che (credevo) fosse banale!! in cosa consiste il test per determinare il gr.sanguigno? si chiama test di coombs? (a quanto ho letto non mi pare!) cioè, partendo dal fatto che i g.rossi possiedono Ag (A,B,Rh) come posso sfruttare questo per determinare il gruppo? grazie
Ok..ti risponde uni che li ha fatti per mesi! Non è il test di coombs! Il test dei gruppi sanguigni consiste nel mettere a contatto in provetta o su un vetrino il sangue della persona con anticorpi anti-A, anti-B..chi teli da questi anticorpi?si comprano e si trovano in delle boccette tipo quelle per mettersi le gocce..
Es. Sangue di pinco pallino + anti A Avviene agglutinazione(si vede in 30 sec)? Allora la persona ha sul suo globulo rosso l'antigene A!
Fai la stessa cosa anche per il siero anti B! avviene agglutinazione? allora la persona ha anche l'antigene B e quindi il suo gruppo è AB! Se l'agglutinazione non avviene con nessuno dei due reagenti vuol dire che il suo gruppo è 0! Ok?se serve sono qui!
GRAZIEEEEE!!! non riuscivo a vedere la tua risposta e avevo perso le speranze!! grazie mille davvero, a buon rendere!!!! ok, quindi era semplice come me lo ricordavo, solo che è incredibile il casino che viene fuori dal web, ad un certo punto non ci capivo più niente!!! Non sapresti dirmi che tipo di Ig vengono usate per la rilevazione di questi Ag eritrocitari?