Autore |
Discussione |
|
Vars
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 13:20:51
|
Salve! Ho una domanda da fare..perchè la pcr è una metodica molto specifica e sensibile, che mi permette di individuare ad esempio snp? poi perchè i prodotti specifici della reazione, e cioè il prodotto uguale alla mia sequenza di interesse, perchè inizia ad accumularsi solo dopo due cicli?grazie!
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 14:00:36
|
Il perché la PCR sia molto sensibile è facilmente intuibile: viste le sue capacità di amplificazione è sufficiente che nel campione in esame siano presenti piccole quantità del proprio target affinché esso venga amplificato esponenzialmente, rendendolo detectabile con facilità. In merito alla specificità, essa è attribuile alla possibilità di disegnare primer che vadano perfettamente a complementarsi con le estremità della sequenza di interesse, di modo tale che solamente essa sia oggetto della polimerasi.
In merito alla seconda domanda, ti consiglio di armarti di pazienza e provare a disegnare almeno i primi tre, quattro cicli di amplificazione di una reazione di PCR, capirai subito perché i prodotti si accumulino soltanto allora. |
|
|
Vars
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 18:38:54
|
t ringrazio per la risp..però forse sarò stupida..nn riesco a capirlo..ho provato a disegnarli, ma nn mi trovo..qualcuno con immensa pazienza potrebbe aiutarmi a capire? |
|
|
Vars
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:26:28
|
vabè ho risolto provando a disegnare più cicli! meno male, la mia autostima può essere ancora salva!grazie ancora per la risp d prima cmq! |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:16:23
|
Chi fa da sè fa per tre, sempre vero! Nonostante avessi slide e libri in cui tale motivo era spiegato dovetti disegnarlo di mia mano per convincermi appieno che gli autori non stessero sbagliando
Buono studio |
|
|
Vars
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 23:12:16
|
si infatti mi limitavo a guardare il disegno sul libro ma nn m trovavo..poi mi ci sono messa io e sn finalmente arrivata alla soluzione! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|