Autore |
Discussione |
|
saramuggle
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 20:03:55
|
ciao, ho visto che è già stato mandato un link in una discussione riguardo a questa reazione ma io non riesco a comprenderla appieno: in teoria è una reazione di agglutinazione secondo la quale sulle superfici di una provetta vengono posti anti-anticorpi anti brucella, poi viene inserito il siero da analizzare e poi delle brucelle attenuate.. allora: se solo se ci sono anticorpi nel siero, essi si dovrebbero andare a depositare sulle pareti della provetta, legandosi agli anti-anticorpi. ma il libro dice che le brucelle producono anticorpi monovalenti quindi non si possono legare sia agli anticorpi che alla brucella attenuata, o si? cioè non capisco perchè con gli anti-anticorpi avvenga l'agglutinazione e senza di essi no....e soprattutto perchè si debba inserire nella provetta della brucella attenuata... grazie a chi mi può aiutare!!!! =)
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 20:12:36
|
Citazione: Messaggio inserito da saramuggle
ciao, ho visto che è già stato mandato un link in una discussione riguardo a questa reazione ma io non riesco a comprenderla appieno
postalo sto link che è meglio |
|
|
saramuggle
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:59:19
|
Senti io lo faccio nel laboratorio che dirigo ,in buona sostanza è una sierodiagnosi, la diagnosi di malattia infettiva che viene posta mettendo a contatto il siero del soggetto con speciali antigeni.
Questa metodica viene impiegata per la diagnosi del tifo e paratifo (test di Widal), febbre melitense o Brucellosi (di Wright). Si basa sulla reazione di agglutinazione tra gli anticorpi presenti nel sangue del paziente ed i relativi (antigeni) aggiunti in laboratorio. La Sieropositività è la positività della reazione che denuncia la presenza nel sangue di anticorpi formatisi contro gli antigeni H e O dei suddetti agenti infettivi dopo il loro ingresso nell’organismo. In sostanza se nel siero ci sono gli anticorpi anti salmonella e/o brucella, aggiugendo un reattivo contente una sospensione di questi ag si verifica l'agglutinazione altrimenti no. effettuando diluizioni scalari si da anche un titolo (semi quantitativo) |
|
|
|
Discussione |
|