Autore |
Discussione |
|
lamboboy90
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 12:38:33
|
Ciao ragazzi. Nella terminazione batterica dipendente da Rho, come avviene il controllo temporale dell'azione di Rho su sequenze specifiche del'mRNA? cioè, come fa Rho a sapere in pratica quando agire? ci sono delle sequenze specifiche sul DNA batterico che rallentano la polimerasi e richiamano Rho?
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 13:01:41
|
dovrei riguardare, ma se non ricordo male nei procarioti le sequenze di terminazione assumono delle strutture a forcina (nell'mRNA) che inducono poi il disassemblamento del complesso trascrizionale e il rilascio dell'mRNA. Sinceramente dovrei riguardarci perchè nn son sicuro al 100% |
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 13:15:51
|
allora ho appena dato un'occhiata al gene 6 (oramai una versione datata, ma in lab questo ho.). Dunque la terminazione di cui ti parlavo sopra è quella detta del terminatore intrinseco, cioè che nn richiede fattore ancillario. Nella terminazione Rho-dipendente, la sequenza richiesta è lunga 50-90 basi e risiede a monte del terminatore. E' ricca in C e povera in G. Il ratio C/G influisce sull' efficienza di terminazione.
Prova a guardare in rete per altre info piu' dettagliate, io al momento nn posso aiutarti molto. |
|
|
|
lamboboy90
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:30:51
|
Grazie mille, in pratica se ho capito bene nel trascritto è inclusa, a monte della sequenza di terminazione, una sequenza affine a Rho, che risale l'mRNA fino a raggiungere la polimerasi quando questa è a livello della sequenza di terminazione. L'azione elicasica poi dovrebbe svolgere l'ibrido e indurre il distacco della polimerasi...in teoria è così! grazie mille per avermi aiutato a capire |
|
|
|
Discussione |
|