Autore |
Discussione |
|
Jarod99
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 09:50:06
|
Durante il mio periodo di tirocinio ho lavorato in un impianto di depurazione industriale e ora sto scrivendo la relazione finale, ma ho un dubbio: secondo voi è più corretto parlare di popolazione batterica nitrificante di un fango attivo oppure comunità batterica nitrificante di un fango attivo? I due termini possono essere usati come sinonimi?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 11:10:36
|
Non so se tecnicamente ci siano differenze, ma a me il termine "comunità" dà più l'impressione di una cosa collaborativa, quindi io userei popolazione. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:43:57
|
mmm, io invece voto per comunita' batterica, soprattutto se vi sono piu' specie (come immagino che sia) che collaborando hanno un effetto nitrificante. ciao! |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:53:07
|
Come dire un colpo al cerchi ed uno alla botte! Per evitare qualsiasi problema opta per il termine FLORA sempre adatta in questi casi e accettato accademicamente. Ciao
P.S. Anche io sono a favore di popolazione perchè il termine comunità mi ricorda qualcosa di organizzato socialmente, come le formiche o le api
|
Il mio Cavaliere http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 22:18:21
|
Ho chiesto parere ad una mia amica biologa (quindi nessuno mi picchi se sparo boiate, ma il ragionamento mi sembra sensato)
Da un punto di vista ECOLOGICO per comunita' si intende un insieme di individui - non necessariamente della stessa specie - che vanno ad occupare e/o definire un habitat. Per popolazione si intende invece solo un gruppo di individui tutti della stessa specie
Il primo è un concetto dipendente da quello di habitat, bioma o altre parole strane degli ecologi , il secondo no.
P.S. x I MODERATORI: so di rompervi ancora, ma ogni volto che trovo un problema sul sito preferisco segnalarlo. Ho fatto una faticaccia a trovare questo topic x postare la mia risp: la funzione "cerca" del sito non riesco a farla girare (mi esce fuori il noto mess "Runtime error VBScript ecc. ecc.") |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
microbo
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 19:44:55
|
Io userei di più comunità batterica perchè puoi trovare diverse specie |
|
|
|