Autore |
Discussione |
|
Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 20:27:09
|
Salve ragazzi, vorrei chiedervi se questo ragionamento è esatto. Ho un classico problema delle tetradi di Neurospora, però ci sono tre geni sul cromosoma (ABC). Prima mi sono calcolata la distanza di ogni gene dal centromero: A dista dal centromero 7,6 um B dista dal centromero 0,4 um C si trova sul centromero E mi trovo.
Poi il problema mi chiede la distanza tra ogni gene. In questo caso, la distanza B-A dovrebbe essere 7,2 um. Mentre la distanza C-A è 7,6 um o 8 um (cioè 7,6 + 0,4)? Il libro porta come risultato un disegno dove la distanza A-C è indicata sia 7,6 um che 8,2 um ... perchè? Grazie mille!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:01:42
|
No non mi tornano i tuoi conti, non sapendo i dati orgiginali non so se c'è un errore, comunque se C è sul centromero le distanze: A-centromero e AC saranno uguali, e lo stesso per B-centromero e BC, perché a te vengono cose diverse?
Poi per la distanza AB, dando per scontato che la prima parte dell'esercizio che hai scritto sia giusta, quindi: A dista dal centromero 7,6 um B dista dal centromero 0,4 um C si trova sul centromero
potrai avere 2 situazioni:
A C B
-----------o---- --> distanza A-B = 7,6 + 0,4 = 8
7,6 | 0,4
A B C
-----------o --> distanza A-B = 7,6 - 0,4 = 7,2
7,6 |0,4 |
|
|
Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:07:12
|
No, scusa GFPina, ho sbagliato a battere sulla tastiera. Ho scritto 7,2 invece di 7,6. Cmq mi trovo con te, mi chiedevo solo perchè il libro mette la distanza A-C pari a 8,2 um. Come ho scritto prima, mi trovo o è 7,6 o 8 um. Grazie mille per la risposta. :) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:13:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Alexia90
Come ho scritto prima, mi trovo o è 7,6 o 8 um.
Quella sarebbe la distanza A-B però, non A-C e comunque 7,2 o 8 um, non 7,6.
Magari riscrivi tutto il testo dell'esercizio. |
|
|
Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:19:33
|
In pratica, se confronto quello che hai scritto tu col mio quaderno mi trovo, solo che mi confondo con le distanze quando scrivo sul pc... vabbè, sarà l'ora tarda e che sono stanca dopo aver fatto un bel po' di esercizi... grazie cmq GFPina :) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|